Archivio Navigazione

Ingredient: Cacao amaro

Uova di Cioccolato Ripiene

Uova di Cioccolato Ripiene:
In una ciotola mettere la panna, lo zucchero a velo e montare a neve ben ferma con lo sbattitore elettrico.
Versare i rice crispies nella ciotola con la panna montata e mescolare bene delicatamente dal basso verso l’alto.
Riempire delicatamente con il composto appena preparato le uova al cioccolato, metterle su di un piatto di portata con il loro portauovo e cospargerli con il cacao amaro fatto scendere a pioggia da un colino fine.
Mettere in frigorifero fino al momento di servire.

Torta alle Fragole e Mandorle

Torta alle Fragole e Mandorle:
In una ciotola mettere la panna e montarla a neve ben ferma con lo sbattitore elettrico.
Spalmare 200gr di panna montata sul disco di base, distribuire sopra ordinatamente le fragole a spicchi, tenere qualcuna da parte.
Ricoprire il tutto con 200gr di panna montata.
Coprire con l’altro disco di pan di spagna con la crosta verso la panna e fragole.
Spalmare la restante panna, avanzarne un po’, sui fianchi della torta con una spatola per dolci, far aderire le lamelle di mandorle tutte attorno.
Da un setaccio con il cacao amaro farlo cadere al centro della torta.
Proteggere con un piattino il centro della torta e spolverizzare il resto con un setaccio con lo zucchero a velo.
Guarnire con ciuffetti di panna, ed i restanti spicchi di fragole.

Torta al Caffè

Torta al Caffè
Preparare la farcia:
in una ciotola mettere il mascarpone, il caffè in polvere e mescolare bene al fine di ottenere un composto liscio ed omogeneo.
A torta raffreddata togliere la cerniera, tagliarla orizzontalmente a metà, spalmare la farcia sulle 2 metà e ricomporre la torta facendo combaciare le 2 metà.
Depositarla in frigorifero per 4 ore.
Preparare la glassa:
In un pentolino per bagnomaria mettere il cioccolato spezzettato, la panna, 1 cucchiaino di caffè in polvere far sciogliere il tutto a fiamma bassa e mescolando.
Trascorse le 4 ore togliere la torta dal frigorifero, depositarla su di un piatto di portata e rivestire tutta la torta con la glassa preparata.
Far asciugare la glassa.
Spolverizzare tutta la torta con il cacao in polvere fatto scendere da un setaccino.
Decorare con i chicchi di caffè e con riccioli di cioccolato nero e bianco.

Crostata al Cioccolato e Fragole

Crostata al Cioccolato e Fragole La Crostata al Cioccolato e Fragole è un dolce ideale per le giornate di festa, è uno squisito dessert per fine pasto. Per la Crostata al Cioccolato e Fragole disporre tutti gli ingredienti dosati sul piano di lavoro. Lavare, asciugare con carta assorbente da cucina, le fragole, togliere il picciolo, tagliarle…

Nutella fatta in casa

Nutella fatta in casa:
Preriscalda il forno a 180°C. Distribuisci le nocciole su una teglia foderata con carta da forno e tostale in forno per circa 10-12 minuti, fino a quando diventano aromatiche e leggermente dorate.
Dopo aver tostato le nocciole, trasferiscile su un canovaccio pulito. Piegalo sopra le nocciole e strofinalo tra le mani per rimuovere la pelle scura delle nocciole.
Metti le nocciole tostate e sbucciate nel mixer o nel robot da cucina. Tritura le nocciole fino a ottenere una consistenza fine e burrosa.
Aggiungi il cioccolato fondente spezzettato, lo zucchero a velo, il cacao in polvere, l’estratto di vaniglia e il sale nel mixer con le nocciole tritate. Continua a frullare fino a quando tutti gli ingredienti sono ben combinati.
Aggiungi l’olio vegetale e il latte nel mixer e continua a frullare fino a ottenere una crema liscia e vellutata. Puoi regolare la quantità di olio e latte a seconda della consistenza desiderata.

Brownies al cioccolato

Brownies al cioccolato:
Iniziare preriscaldando il forno a 180°C e preparando una teglia quadrata o rettangolare rivestendola con carta forno. Metti da parte.
In una ciotola resistente al calore, metti il ​​cioccolato fondente spezzettato e il burro. Fai sciogliere il tutto a bagnomaria, mescolando delicatamente fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
In un’altra ciotola, sbatti le uova e lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi l’estratto di vaniglia e mescola bene. Versa il cioccolato fuso e il burro nella ciotola con l’impasto di uova e zucchero, mescolando delicatamente fino a incorporare tutto.
Setaccia la farina, il cacao in polvere e il sale sopra il composto di cioccolato e uova. Mescolare delicatamente con una spatola fino a ottenere un impasto omogeneo.
Versa l’impasto nella teglia precedentemente preparata e livella la superficie con una spatola. Inforna nel forno preriscaldato per circa 25-30 minuti o fino a quando la parte superiore risulta croccante e l’interno è ancora leggermente umido.

Ciambella ai 2 Colori

Ciambella ai 2 Colori:
Unire al composto appena preparato il lievito, la vanillina, l’uvetta e mescolare bene come fatto precedentemente.
Dividere il composto in 2 parti uguali, mettere una delle 2 parti in una ciotola, unire il cacao dolce, il cacao amaro e mescolare bene.
Imburrare ed infarinare leggermente il fondo di una teglia da forno per ciambella, versare nella metà della teglia il composto al cacao e nell’altra metà il composto normale, livellare il tutto con una spatola per dolci.
Infornare a forno caldo a 180°C per 30 minuti, dopo aumentare la temperatura del forno a 190°C per altri 10 minuti.

Tiramisù Mr. Lord – Con Pavesini

Montare a neve gli albumi.
Mescolare il mascarpone con i tuorli e lo zucchero.
Unire le due creme.
In priofila, fare un fondo con panna fresca, stendere uno strato di pavesini imbevuti nel caffè e ricoprire con crema,
ripetere gli strati di pavesini e crema fino al culmine della priofila. Terminare con una spolverata di cacao in polvere.

Tiramisù fatto in casa

Fare il Caffè con la moka.

Con sbattitore elettrico, montare a neve gli albumi.
Mescolare gli albumi con il mascarpone e lo zucchero.

Tagliare a scaglie il cioccolato Fondente.

Inzuppare i pavesini con il caffè
(se volete potete allungare il caffè con un pò di acqua)
inserire i pavesini nel contenitore creando un piano omogeneo.

Aggiungere al piano di pavesini, un piano di Crema mascarpone.
Termina il piano con una spolverata di scaglie di cioccolato fondente.
Procedi con un’altro piano di pavesini e crema mascarpone.

All’ultimo piano,
spolvera con cacao in polvere.

Calcionetti Abruzzesi

Porre sulle strisce di pasta, a distanza adeguata, il ripieno preparato poi ricoprirle esattamente con altra striscia di pasta facendo aderire bene i bordi, premendo con le mani attorno al ripieno facendo in modo di far fuoriuscire l’aria e tagliare con la rotella ogni calcionetto.
In una padella antiaderente capiente mettere a scaldare a fuoco vivace l’olio di arachidi.
Aggiungere poco per volta i calcionetti preparati, far rosolare in ogni loro parte, girandoli ogni tanto fino a doratura completa.
Con un mestolo forato toglierli dalla padella e depositarle su carta assorbente da cucina per far rilasciare l’olio in eccesso.
Depositarle su di un piatto da portata, far raffreddare e spolverizzarle con zucchero a velo.

Bicciolani

In una ciotola capiente mettere lo zucchero, il burro a pezzetti e frustare con lo sbattitore elettrico al fine di ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Aggiungere la buccia di limone grattugiata, la cannella, il cacao e frustare con lo sbattitore elettrico al fine di ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Aggiungere, ancora, la farina bianca, la farina gialla, l’uovo intero, i 2 tuorli e frustare con lo sbattitore elettrico al fine di ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Far riposare il composto ottenuto tutta la notte coperto da un canovaccio pulito.
Mettere l’impasto sul piano di lavoro e con il mattarello stenderlo allo spessore di 0,8 cm.
Tagliare dall’impasto steso delle strisce lunghe 5cm e larghe 2,5cm, infarinarle leggermente, scrollarle per far perdere la farina in eccesso.
Depositare i biscotti su di una leccarda da forno, rivestita da carta da forno, leggermente distanziati fra di loro.
Infornare a forno caldo a 180°C fino a colorazione dei biscotti che devono essere secchi e scuri.

Torta Gelato al Cioccolato

Sul piano di lavoro tagliare a metà i savoiardi.
Imbevere i savoiardi nella tazza di caffè.
Foderare una teglia da forno con cerniera, diametro 22cm, con carta da forno, disporre sul fondo e sulle pareti i savoiardi imbevuti nel caffè.
Versare sopra un primo strato di crema preparata, coprirlo con i savoiardi.
Versare ancora un altro strato di crema e così via fino ad esaurimento della crema, terminare la torta con la copertura di savoiardi.
Mettere in freezer per 24 ore.
Sganciare la cerniera, cospargere la torta con la granella di cioccolato o zucchero a velo o tutti e due insieme.

Schiacciata alla Fiorentina

Sul piano di lavoro disporre a fontana la farina.
Aggiungere zucchero, le spezie, la scorza d’arancia grattugiata, un pizzico di sale, l’uovo, il tuorlo, il latte con il lievito sciolto ed impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Aggiungere il burro ammorbidito ed impastare al fine di ottenere un composto omogeneo e liscio.
Formare una palla e mettere in una ciotola infarinata a lievitare per 2 ore coprendolo con pellicola trasparente per alimenti nel forno spento.
Rivestire una teglia da forno con carta da forno.
Stendere l’impasto preparato con il mattarello e depositarlo all’interno della teglia sistemarlo in modo che occupi tutti gli spazi della teglia.
Coprirla con pellicola trasparente per alimenti e far lievitare per altre 2 ore nel forno spento.
Cuocere a forno caldo a 200°C per 15 minuti o fino a doratura della schiacciata.

Sanguinaccio dolce Napoletano

In una pentola setacciare con il colino a trama fine il cacao amaro, la farina, la maizena, lo zucchero, la cannella ed 1 bustina vanillina.
Versare il latte nella pentola poco per volta il latte, mescolare bene, aggiungere la quantità di latte successiva solo quando si sarà formata una crema liscia, continuare a mescolare fino ad esaurimento del latte.
Mettere su fuoco basso la pentola e portare ad ebollizione frustando continuamente, per 12 minuti, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Togliere la pentola dal fuoco ed aggiungere il cioccolato tritato finemente ed il burro, mescolare velocemente.
Se la consistenza risultasse ancora un po’ liquida, riportare la pentola sul fuoco basso, frustando continuamente la crema per 2 minuti.

Cicerchiata

In una padella antiaderente mettere l’olio di arachidi a scaldare.
Friggere, con l’olio ben caldo, man mano tutti i quadratini preparati, che in frittura assumeranno una forma tondeggiante.
Depositarli su carta assorbente da cucina per rilasciare l’olio in eccesso e far raffreddare.
In una pentola mettere lo zucchero, il miele, il cacao, le mandorle tritate e far sciogliere, a fuoco basso e mescolando bene con un cucchiaio di legno.
A scioglimento avvenuto, aggiungere in pentola, le palline di pasta fritte e raffreddate.
Mescolare delicatamente dal basso verso l’alto.
Versare tutto il composto piano di lavoro di marmo o su di un foglio di carta forno.
Appiattire il composto aiutandosi con un limone o con un arancio interi.
Lasciare raffreddare e tagliare a rombi.

Tre in una volta

Dividere la pasta preparata in 3 parti uguali e con 2/3 riempire 2 settori.
Dividere il terzo di pasta rimanente in 2 parti, mescolarne 1 con il cacao.
Riempire il terzo settore con la pasta semplice sotto e con quella al cacao sopra, passare sopra una forchetta in modo da formare una spirale.
Ricoprire la pasta al cacao con le pesche, distribuire i ribes e le albicocche negli altri 2 settori.
Spargere le mandorle sulle pesche e le noci sulle albicocche.
Infornare a forno caldo 200°C per 30 minuti.

Torta al cioccolato ed arancia candita

Torta al cioccolato ed arancia candita La Torta al cioccolato ed arancia candita è il dessert perfetto da preparare per occasioni speciali. La Torta al cioccolato ed arancia candita è il dolce perfetto per colazione o merenda. La Torta al cioccolato ed arancia candita contraddistinta dal sapore unico ed irresistibile del cioccolato fondente è un dolce classico amato da…

Tiramisù alla Cipriani Venezia

Mettere sul fondo di 1 guscio di cioccolato 2 mezzi biscotti, spalmarli con un poco di crema al mascarpone e ricoprire con con altri 2 mezzi biscotti inzuppati.
Riempire i gusci con la crema, strizzandola con la bocchetta larga a stella, del sacco a poche, e metterli in frigorifero.
A piacere, servire con un po’ di salsa di vaniglia nei piatti.

Strudel di pompelmo e salsa di Cioccolato

Stendere la pasta su di un canovaccio infarinato, tirandola il più sottile possibile, spennellarla con il tuorlo e spolverare la superficie con il cacao.
Sistemare al centro il composto di crema e scorze di pompelmo candito, arrotolare su se stesso lo strudel, aiutarsi con il canovaccio.
Sistemare lo strudel su di una placca da forno imburrata.
Infornare a forno caldo a 160°C per 30 minuti, spennellare di tanto in tanto con del burro.

Torta al Latte

Al pane o panettone ben morbido, aggiungere ancora latte se necessario, lavorarlo con 1 cucchiaio di legno al fine di ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere, mescolando, i cacao setacciati, la vanillina, i quadretti di cioccolato tagliati a pezzetti, lo zucchero, i pinoli, gli amaretti ed i biscotti sbriciolati, l’uvetta, il brandy o altro liquore, le uova ed il cedro. Amalgamare bene. Fondere 50gr di burro in un tegamino ed unirlo, mescolando, al composto che dovrà risultare ben consistente. Versare il composto in una tortiera, del diametro di 28 cm, imburrata e cosparsa di pangrattato. Versare sopra il composto nella tortiera i pinoli. Infornare a forno caldo a 180°C per 2 ore.

Torta farcita al cioccolato

Mescolare il formaggio cremoso o la ricotta con lo zucchero, unire il cioccolato fuso, la panna, le uova e la scorza dell’arancia grattugiata. Amalgamare con cura e versare sulla base di biscotti nella teglia tolta dal frigorifero e distribuire bene sulla superficie. Infornare a forno caldo a 170°C per 60 minuti.
La crema dovrà risultare consistente al tatto. Lasciar raffreddare e tenere in frigorifero per 24 ore. Servire ricoprendo con panna montata dolcificata con poco zucchero a velo e mescolata con cacao. Decorare la torta con le scorze di arancia a filetti caramellati.

Torta Sant’ Honoré alla Italiana

Appoggiare il primo disco di pasta sfoglia, sul piano di lavoro e spalmare un po’ di crema chantilly. Appoggiare sopra alla crema un disco di pan di spagna, bagnarlo con rum, e spalmare altra crema chantilly sopra. Appoggiare il 2° disco di pasta sfoglia, sopra la crema chantilly. Riempire i bignè di crema chantilly, usando un sac a poche, e glassare la parte superiore con del caramello. Decorare la torta, a piacere, con la crema chantilly, la crema al cacao, i bignè preparati e la panna montata. Per terminare mettere le ciliegie e coprire il bordo della torta con granella di mandorle.

Soufflè freddo al Cioccolato

In una pentola preparare uno sciroppo con 400gr di zucchero e 150gr di acqua, portandolo ad una temperatura di 121°. Unire i 480gr di albume con lo sciroppo caldo mescolare bene. Incorporare la crema nello sciroppo ed albume mescolare delicatamente dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno.
Mettere il composto negli stampini e far raffreddare.

Tiramisù monoporzione

Montare la panna. Frustare tuorli e zucchero a mano o con sbattitore elettrico. Unire il mascarpone e mescolare. Immettere la panna montata ed amalgamare, con un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l’alto e tenere da parte. Con coppa pasta ricavare dei dischi dal pan di Spagna. I dischi andranno spennellati con il caffè. Fare 3 strati alternando impasto e dischi. Decorare a piacere con cacao o panna usando sacco a poche.

Torta al Cioccolato farcita

Montare il composto con la frusta elettrica per 10 minuti fino ad ottenere una crema consistente e spumosa e tenere da parte. Tagliare a metà, in senso longitudinale la base del dolce, sgocciolare la scorza di arancia candita ed irrorare l’interno dei dischi con il brandy di macerazione. Spalmare il disco inferiore con un po’ di crema e distribuire sopra le scorzette sgocciolate. Ricomporre la torta e spalmarla di crema e completare con ciuffetti di crema. Cospargere di cacao e tenere in frigorifero fino al momento di servire.

Cannoli Siciliani Originali

Con legno tondo per cannoncini arrotolare il disco di pasta in modo da ottenere il cannolo. Spennellare, con uovo o acqua, il disco di pasta in modo da ottenere la piegatura della pasta. Friggere, in padella antiaderente capiente, con olio di semi di arachidi bollente per non più di 10 secondi a cannolo. Togliere il bastoncino tondo e mettere il cannolo su carta assorbente da cucina. Riempire i cannoli con il ripieno preparato.

La Buche de Noel

In una ciotola, con lo sbattitore elettrico, montare a crema il burro, unire 2 cucchiaini di zucchero a velo ed il caffè freddo. Con la crema ottenuta spalmare le estremità del dolce. Rivestire tutto il resto del dolce con la crema di marroni, rigare la superficie con i rebbi di una forchetta, in modo da creare l’effetto tronco. Cospargere con il cioccolato a riccioli, formare qualche macchia verde con i pistacchi tritati e completare con una spolverata di zucchero a velo.
Ricavare dal cedro candito delle foglie di agrifoglio. Per le pigne, formare con il marzapane 3 o 4 palline ovali ed infilare le lamelle di mandorla. Sistemare le pigne, le foglie e le ciliegine sul piatto vicino al tronchetto in modo che sembrino un suo rametto, mettendo dall’altro lato del piatto le castagne di marzapane.

Torta di Mele e Frutta secca

Mettere in una ciotola capiente farina, cacao, lievito, bicarbonato e vanillina, mescolare e tenere da parte.
In una altra ciotola lavorare il burro a pomata con un cucchiaio, aggiungere lo zucchero e mescolare, mettere l’uovo ed amalgamare bene. Unire a questo composto l’impasto iniziale e mescolare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Aggiungere le noci, le nocciole tritate, i pinoli e le mele tagliate a dadini amalgamare bene il tutto.
Imburrare una tortiere con cerniera del diametro di 24cm e versare il composto, compattare con una spatola per dolci.
Infornare a forno caldo a 190°C per 15 minuti.

Tiramisù con Pandoro

Tagliare il pandoro orizzontalmente in modo da ricavare delle fette a forma di stella e dello spessore di 2 o 3 cm. Infornare le fette ottenute in forno caldo a 180°C per 5 minuti. Sistemare, in un piatto di portata da dessert, una stella di pandoro e bagnarla delicatamente con il caffè raffreddato, non bagnare troppo la stella potrebbe rompersi, coprirla con uno strato di crema. Continuare nello stesso modo sovrapponendo gli strati di stelle e farcitura alla crema di mascarpone fino ad esaurimento. A piacere cospargere la superficie con il cacao amaro setacciato. Mettere in frigorifero per 6/8 ore prima di servire.

Salame freddo senza uova

Salame freddo senza uova Il Salame freddo senza uova è un dolce al cioccolato sfizioso e facile da realizzare. Perfetto per un fine pasto o per una merenda golosa, piace molto ai bambini. In molte regioni italiane il salame freddo al cioccolato viene preparato per le festività Pasquali o Natalizie. Questa versione senza uova è rivolta…

Salame freddo

In un pentolino mettere il cioccolato a pezzi e farlo sciogliere a bagnomaria. Aggiungere al resto degli ingredienti il burro ammorbidito, le nocciole intere rimaste ed il cioccolato fuso. Unire i 4 tuorli sbattuti ed impastare con le mani.Il burro deve amalgamarsi bene al resto degli ingredienti. Mettere l’impasto su di un foglio di carta da forno. Arrotolarlo bene cercando di dare la forma di un salame. Ricoprire con carta di alluminio per alimenti e mettere in frigorifero per almeno 6 ore o per tutta la notte.

Buche de Noel

Buche de Noel o Tronchetto di natale, un tipo dolce natalizio della pasticceria francese. Un dolce curioso e simpatico, gustoso e intrigante, una morbida girella ricoperta di crema al caffè o cioccolato e dal ripieno  cremoso e gustosissimo. 

Torta semifreddo al cioccolato

Tagliare e tocchetti le banane e i kiwi. Metterli in padella con il burro e lo zucchero. Aggiungere il Grand Marnier e lasciare evaporare. Spennellare con la bagna al Rum il disco di pan di Spagna al cioccolato in alternativa del Biscotto al cucchiaio (vedi ricetta ). Mettere sopra il disco la crema spumosa. Aggiungere la frutta. Ricoprirla con crema spumosa. Aggiungere ancora frutta.
Ricoprire con un disco di pan di Spagna o Biscotto al cucchiaio. Spennellarlo con bagna al Rum.
Ricoprirlo con crema spumosa. Montare la panna.
Inserirla nel sacco a poche e ricoprire la torta.
Mettere in freezer. Togliere torta dal freezer e mettere su griglia per glassatura con Salsa a specchio al Cioccolato. Mettere la torta su disco dorato e riporre in freezer. Prima di servire guarnire la torta a piacere.

Tortino morbido al cioccolato

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Incorporare il burro. Mettere lo zucchero a velo. Amalgamare il tutto.
Incorporare le uova 1 alla volta alternativamente 1 tuorlo ed 1 uovo intero. Aggiungere il cacao. Mettere la farina e la cannella. Imburrare delle formine di stagnola.
Mettere l’impasto fino ad 1/3 max della formina. Infornare a forno caldo 200°C per 30 minuti.