Archivio Navigazione

Ingredient: cacao dolce

Ciambella ai 2 Colori

Ciambella ai 2 Colori

Ciambella ai 2 Colori:
Unire al composto appena preparato il lievito, la vanillina, l’uvetta e mescolare bene come fatto precedentemente.
Dividere il composto in 2 parti uguali, mettere una delle 2 parti in una ciotola, unire il cacao dolce, il cacao amaro e mescolare bene.
Imburrare ed infarinare leggermente il fondo di una teglia da forno per ciambella, versare nella metà della teglia il composto al cacao e nell’altra metà il composto normale, livellare il tutto con una spatola per dolci.
Infornare a forno caldo a 180°C per 30 minuti, dopo aumentare la temperatura del forno a 190°C per altri 10 minuti.

Bignè al Cioccolato

Bignè al Cioccolato

Passare la crema ottenuta al colino fine, sopra un pentolino, rimettere sul fuoco moderato e farla bollire per 5 minuti.
Lasciar raffreddare e metterla in un sac a poche con bocchetta liscia e foro fine.
Preparare i bignè:
In un pentolino antiaderente mettere il cioccolato grattugiato con 1 cucchiaio di latte e far fondere a fiamma bassa.
Praticare su ciascun bignè un foro laterale, introdurre la crema premendo sul sac a poche in modo da farcire i bignè e depositarli su di un piatto di portata.
Cospargere ciascun bignè con il cioccolato fuso.

Torta al Latte

Torta al Latte

Al pane o panettone ben morbido, aggiungere ancora latte se necessario, lavorarlo con 1 cucchiaio di legno al fine di ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere, mescolando, i cacao setacciati, la vanillina, i quadretti di cioccolato tagliati a pezzetti, lo zucchero, i pinoli, gli amaretti ed i biscotti sbriciolati, l’uvetta, il brandy o altro liquore, le uova ed il cedro. Amalgamare bene. Fondere 50gr di burro in un tegamino ed unirlo, mescolando, al composto che dovrà risultare ben consistente. Versare il composto in una tortiera, del diametro di 28 cm, imburrata e cosparsa di pangrattato. Versare sopra il composto nella tortiera i pinoli. Infornare a forno caldo a 180°C per 2 ore.