Archivio Navigazione

Ingredient: Caffè

Torta al Caffè

Torta al Caffè
Preparare la farcia:
in una ciotola mettere il mascarpone, il caffè in polvere e mescolare bene al fine di ottenere un composto liscio ed omogeneo.
A torta raffreddata togliere la cerniera, tagliarla orizzontalmente a metà, spalmare la farcia sulle 2 metà e ricomporre la torta facendo combaciare le 2 metà.
Depositarla in frigorifero per 4 ore.
Preparare la glassa:
In un pentolino per bagnomaria mettere il cioccolato spezzettato, la panna, 1 cucchiaino di caffè in polvere far sciogliere il tutto a fiamma bassa e mescolando.
Trascorse le 4 ore togliere la torta dal frigorifero, depositarla su di un piatto di portata e rivestire tutta la torta con la glassa preparata.
Far asciugare la glassa.
Spolverizzare tutta la torta con il cacao in polvere fatto scendere da un setaccino.
Decorare con i chicchi di caffè e con riccioli di cioccolato nero e bianco.

Capesante con Caffè al Cartoccio

Capesante con Caffè al Cartoccio Le Capesante con Caffè al Cartoccio sono un antipasto o un secondo piatto gustoso e saporito ideale un pranzo od una cena, a base di pesce, in famiglia o con amici o per un buffet. Per le Capesante con Caffè al Cartoccio disporre tutti gli ingredienti dosati sul piano di…

Tiramisù Mr. Lord – Con Pavesini

Montare a neve gli albumi.
Mescolare il mascarpone con i tuorli e lo zucchero.
Unire le due creme.
In priofila, fare un fondo con panna fresca, stendere uno strato di pavesini imbevuti nel caffè e ricoprire con crema,
ripetere gli strati di pavesini e crema fino al culmine della priofila. Terminare con una spolverata di cacao in polvere.

Tiramisù fatto in casa

Fare il Caffè con la moka.

Con sbattitore elettrico, montare a neve gli albumi.
Mescolare gli albumi con il mascarpone e lo zucchero.

Tagliare a scaglie il cioccolato Fondente.

Inzuppare i pavesini con il caffè
(se volete potete allungare il caffè con un pò di acqua)
inserire i pavesini nel contenitore creando un piano omogeneo.

Aggiungere al piano di pavesini, un piano di Crema mascarpone.
Termina il piano con una spolverata di scaglie di cioccolato fondente.
Procedi con un’altro piano di pavesini e crema mascarpone.

All’ultimo piano,
spolvera con cacao in polvere.

Calcionetti Abruzzesi

Porre sulle strisce di pasta, a distanza adeguata, il ripieno preparato poi ricoprirle esattamente con altra striscia di pasta facendo aderire bene i bordi, premendo con le mani attorno al ripieno facendo in modo di far fuoriuscire l’aria e tagliare con la rotella ogni calcionetto.
In una padella antiaderente capiente mettere a scaldare a fuoco vivace l’olio di arachidi.
Aggiungere poco per volta i calcionetti preparati, far rosolare in ogni loro parte, girandoli ogni tanto fino a doratura completa.
Con un mestolo forato toglierli dalla padella e depositarle su carta assorbente da cucina per far rilasciare l’olio in eccesso.
Depositarle su di un piatto da portata, far raffreddare e spolverizzarle con zucchero a velo.

Torta Gelato al Cioccolato

Sul piano di lavoro tagliare a metà i savoiardi.
Imbevere i savoiardi nella tazza di caffè.
Foderare una teglia da forno con cerniera, diametro 22cm, con carta da forno, disporre sul fondo e sulle pareti i savoiardi imbevuti nel caffè.
Versare sopra un primo strato di crema preparata, coprirlo con i savoiardi.
Versare ancora un altro strato di crema e così via fino ad esaurimento della crema, terminare la torta con la copertura di savoiardi.
Mettere in freezer per 24 ore.
Sganciare la cerniera, cospargere la torta con la granella di cioccolato o zucchero a velo o tutti e due insieme.

Bignè ripieni allo Zabaione

Bignè ripieni allo Zabaione:
Riempire con la crema zabaione i bignè preparati, utilizzando un sac a poche od un cucchiaino, inserendo la crema dal fondo del bignè.
Servire in tavola ogni commensale su piattino da dessert individuale con la salsa al caffè sul fondo del piattino con i bignè e decorazione a piacere.

Tiramisù alla Cipriani Venezia

Mettere sul fondo di 1 guscio di cioccolato 2 mezzi biscotti, spalmarli con un poco di crema al mascarpone e ricoprire con con altri 2 mezzi biscotti inzuppati.
Riempire i gusci con la crema, strizzandola con la bocchetta larga a stella, del sacco a poche, e metterli in frigorifero.
A piacere, servire con un po’ di salsa di vaniglia nei piatti.

Tiramisù monoporzione

Montare la panna. Frustare tuorli e zucchero a mano o con sbattitore elettrico. Unire il mascarpone e mescolare. Immettere la panna montata ed amalgamare, con un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l’alto e tenere da parte. Con coppa pasta ricavare dei dischi dal pan di Spagna. I dischi andranno spennellati con il caffè. Fare 3 strati alternando impasto e dischi. Decorare a piacere con cacao o panna usando sacco a poche.

Grand Charlotte al Cioccolato e al Caffè

In una ciotola capiente mescolare i tuorli con il cioccolato.
Unire la meringa sollevando il composto dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno. Unire la panna montata e distribuire la mousse negli stampi tolti dal frigorifero con la mousse al caffè. Rimettere in frigorifero per 2 ore.
Togliere la carta e mettere la mousse più piccola sopra l’altra. Disporre i savoiardi intorno alle mousse con la parte ricoperta di cioccolato esternamente, premendo leggermente per farli aderire alle mousse. Servire in tavola su piatto di portata o su alzatina per dolci.

La Buche de Noel

In una ciotola, con lo sbattitore elettrico, montare a crema il burro, unire 2 cucchiaini di zucchero a velo ed il caffè freddo. Con la crema ottenuta spalmare le estremità del dolce. Rivestire tutto il resto del dolce con la crema di marroni, rigare la superficie con i rebbi di una forchetta, in modo da creare l’effetto tronco. Cospargere con il cioccolato a riccioli, formare qualche macchia verde con i pistacchi tritati e completare con una spolverata di zucchero a velo.
Ricavare dal cedro candito delle foglie di agrifoglio. Per le pigne, formare con il marzapane 3 o 4 palline ovali ed infilare le lamelle di mandorla. Sistemare le pigne, le foglie e le ciliegine sul piatto vicino al tronchetto in modo che sembrino un suo rametto, mettendo dall’altro lato del piatto le castagne di marzapane.

Tiramisù con Pandoro

Tagliare il pandoro orizzontalmente in modo da ricavare delle fette a forma di stella e dello spessore di 2 o 3 cm. Infornare le fette ottenute in forno caldo a 180°C per 5 minuti. Sistemare, in un piatto di portata da dessert, una stella di pandoro e bagnarla delicatamente con il caffè raffreddato, non bagnare troppo la stella potrebbe rompersi, coprirla con uno strato di crema. Continuare nello stesso modo sovrapponendo gli strati di stelle e farcitura alla crema di mascarpone fino ad esaurimento. A piacere cospargere la superficie con il cacao amaro setacciato. Mettere in frigorifero per 6/8 ore prima di servire.

Semifreddo della zia Franca

Semifreddo della zia Franca Il Semifreddo della zia Franca è un dolce della nostra tradizione familiare, un modo diverso ed originale di gustare questo semifreddo che conta una miriade di ricette. Questo dessert è ottimo da gustare a fine pasto o nel pomeriggio come una gustosa merenda.     Per il Semifreddo della zia Franca disporre…

Buche de Noel

Buche de Noel o Tronchetto di natale, un tipo dolce natalizio della pasticceria francese. Un dolce curioso e simpatico, gustoso e intrigante, una morbida girella ricoperta di crema al caffè o cioccolato e dal ripieno  cremoso e gustosissimo. 

Tiramisù

Mescolare i rossi con lo zucchero poi unire la panna e frustare. Aggiungere il mascarpone e frustare.
Mettere in una pirofila una base di pan di spagna vedi ricetta) e bagnare con caffè e un po’ di marsala.
Mettere sopra la crema di mascarpone e fare altro strato di pan di spagna bagnarlo con caffè e marsala, sopra altra crema così via. Ultimo strato a finire con crema sulla quale verrà spolverato il cacao. Mettere in frigo per 3 ore.

Rustici al caffè

Lavorare il burro a pomata. Mettere in planetaria con farfalla a bassa velocità. Incorporare lo zucchero, il sale ed il bicarbonato. Aggiungere la farina setacciata. Incorporare il caffè o caffè solubile. Mettere la granella di nocciole.
Inserire il composto nel sacco a poche con becco liscio. Formare ,su teglia con carta da forno, delle mezze sfere. Infornare a forno caldo 185°C per 15 minuti.

Moellex

Per il ripieno: Scaldare la panna ed emulsionare con il cioccolato. Incorporare il liquore. Mettere la buccia grattugiata. Mescolare. Mettere il composto nelle formine per il ghiaccio e mettere in freezer.
Per il tortino: Sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Mettere in planetaria. Incorporare il caffè. Mettere l’acqua. Unire il burro lavorato a pomata. Mettere la zucchero. Aggiungere i tuorli. Unire gli albumi montati a neve ed un pizzico di sale. Imburrare le coppette monouso. Inserire l’impasto e praticare un incavo abbastanza profondo al centro dove verrà posto il cubetto di cioccolato tolto dal freezer.
Infornare a forno caldo a 200°C per 10 minuti.
Togliere dal forno. Mettere su piatto di portata.
Decorare a piacere.

Ganache al caffè

Montare la panna nella planetaria. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Mettere il caffè poco per volta nel cioccolato e mescolare. Aggiungere miele e mescolare. Mettere acqua e burro e amalgamare.
Fare raffreddare. Mettere il composto e la panna montata nella planetaria con fruste e fare montare.

Delizia al caffè

Mettere in planetaria le uova, lo zucchero, il succo di limone. Inserire, in planetaria, un po’ alla volta la farina setacciata. Mettere l’impasto nel sacco a poche e disporre delle strisce o dei tondi a distanza regolare gli uni dagli altri, su teglia con carta da forno. Infornare a forno caldo 180°C per 20 minuti. Togliere i biscotti dal forno e lasciare raffreddare. Preparare la crema chantilly e la bagna al caffè come da ricetta.
Inserire la crema chantilly tra un biscotto e l’altro.
Unirli ed immergerli nella bagna al caffè. Immergere i biscotti bagnati nella crema chantilly, depositarli su di un piatto di portata e guarnire a piacere.

Marmellata di banane e mele al caffè

Versare nella casseruola il caffè espresso, mescolarlo con 200gr di zucchero, metterlo sul fuoco e far cuocere fino a quando avrà raggiunto la consistenza sciropposa. Tagliare le banane a rondelle, le mele a cubetti e mescolarle col succo di limone per prevenirne l’ossidazione. Aggiungere allo sciroppo di caffè lo zucchero rimasto, la stecca di vaniglia e la frutta e far cuocere fino a quando incomincia a bollire.
Togliere dal fuoco, versarlo in una ciotola di vetro e far riposare per una notte in frigorifero ricoprendo con un foglio di carta oleata. Il giorno seguente riversare il tutto nella pentola e cuocere per 5 o 6 minuti, togliere le eventuali impurità con l’aiuto della schiumarola.
Portate a bollore; togliere dal fuoco schiumare con la schiumarola prima di versarla bollente nei vasi caldi e perfettamente puliti scartando la stecca di vaniglia.

Semifreddo di ricotta

Lavorare il burro a pomata, unire lo zucchero e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Aggiungere la ricotta, il rum, la polvere di caffè, gli amaretti sbriciolati ed amalgamare il tutto.
Mettere in una terrina il latte ed il marsala, inzuppare i savoiardi che serviranno a rivestire uno stampo da budino liscio ed imburrato. Versare il composto preparato a riempire lo stampo con i savoiardi. Ricoprire il tutto con i savoiardi rimasti e mettere in frigorifero a solidificare per 12 ore.
Rovesciare il semifreddo su di un piatto di portata.

Semifreddo al caffè

Unire il mascarpone con il caffè raffreddato, e mescoliamo bene. Aggiungere la panna e la spumiglia. Foderare l’interno di uno stampo da forno con fettine di pan di spagna. Bagnare il pan di spagna con lo sciroppo al caffè e mettere nello stampo il composto preparato. Coprire con un foglio di carta vegetale o da forno e mettere a raffreddare per alcune ore. Al momento di servire spolverare con cacao amaro e decorare con i chicchi di caffè ricoperti di cioccolato.

Semifreddo al caffè

Preparare il caffè e tener da parte. Montare la panna e tenere da parte. Preparare lo sciroppo: acqua e zucchero in un tegamino a fuoco basso e mescolare.
In una ciotola montare i tuorli ed aggiungere lo sciroppo(41° C.) sbattere, con sbattitore elettrico, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Versare il caffè o la frutta frullata e mescolare bene. Versare la crema gradatamente nella panna montata ed amalgamare delicatamente. Versare la crema in singoli stampini e mettere in freezer. Servire freddi.

Perfetto al caffè

In una pentola mettere lo zucchero e 125gr di acqua,
portare a bollore e far bollire per 5 minuti.
In un’altra pentola frustare, con fruste elettriche, i tuorli fino ad ottenere un composto liscio. Cuocere la crema di tuorli a bagnomaria a fuoco basso, versando poco per volta lo sciroppo caldo di acqua e zucchero, frustare energicamente. Continuare la cottura per 10 minuti, mescolare bene. Unire al composto di uova la tazzina di caffè. Versare la crema in un recipiente largo e basso e lasciar raffreddare. Mettere in uno stampo a piacere, da plum cake o da budino o da monoporzione e mettere in freezer per 2 ore.
Al momento dell’utilizzo unire 300gr di panna montata e le decorazioni che si intendono fare.

Gelato moka

Mettere in una pentola la cioccolata rotta a pezzetti e 1\2 decilitro di acqua. Scaldare a fiamma dolce mescolando fino a che la cioccolata si é sciolta.
Unire un po’ per volta il latte ed il caffè mescolando sempre fino al primo bollore. In altra pentola mettere i tuorli lo zucchero e 1 o 2 cucchiai di acqua, lavorare il tutto fino ad ottenere un composto giallo chiaro liscio. Unire poco per volta il latte ed il caffè nel quale si è sciolta la cioccolata. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare completamente. Mettere in gelatiera per 25 minuti.

Gelato al caffè

Mettere in un pentolino il latte ed il baccello di vaniglia. Portare a bollore, togliere dal fuoco
In un’altra casseruola mettere i tuorli, lo zucchero e 1 o 2 cucchiai d’acqua e lavorare con un frullino a mano per 3 o 4 minuti fino ad ottenere un composto giallo chiaro, liscio e soffice.
Unire il latte caldo dal quale si è tolto il baccello di vaniglia. Mettere sul fuoco a fiamma dolce fino al primo cenno di bollore. Unire il caffè e mescolare. Lasciare raffreddare mescolando ogni tanto.
Mettere nella gelatiera per 25 minuti.

Liquore al cappuccino

In una pentola mettere lo zucchero, il latte e la panna. Far cuocere fino a che il latte bolle, mescolare per 15 minuti e spegnere il fuoco.
Raffredd

Liquore Cointreau

Liquore Cointreau

Liquore Cointreau, imitazione casalinga del più famoso liquore francese che prende il nome del suo inventore. Il liquore è presente in diversi cocktail, può essere servito liscio, con ghiaccio, caldo sotto forma di grog o punch o allungato con acqua calda e scorzette d’arancia.

Liquore al cioccolato e peperoncino

Liquore al cioccolato e peperoncino:
Mettere cacao e zucchero in una pentola, mescolare, aggiungere il peperoncino, il pepe, il caffè e la vaniglia. Mettere tutto sul fuoco e, mescolare, far cuocere per una mezz’ora a fuoco basso.
Coprire, lasciar raffreddare, poi aggiungere l’alcool, mescolare bene ed ho imbottigliare filtrando il tutto. Mettere in frigorifero, lasciar riposare 2 giorni.

Liquore al caffè

Liquore al caffè:
Preparare ½ litro di caffè. Far bollire l’acqua con la buccia di limone, toglierla e unire lo zucchero lasciandolo bollire fino a che lo sciroppo diventa chiaro. Lasciar raffreddare il caffè e lo sciroppo poi aggiungere l’alcool ed imbottigliare.
Tappare con il sughero e lasciar riposare il liquore così ottenuto per almeno una ventina di giorni, conservando le bottiglie al fresco ed al buio.