Archivio Navigazione

Ingredient: Ciliegie

Ciliegie al Cioccolato

Ciliegie al Cioccolato

Ciliegie al Cioccolato Le Ciliegie al Cioccolato sono ottime da servire come dessert a fine pasto ma anche per la merenda. Per le Ciliegie al Cioccolato disporre tutti gli ingredienti dosati sul piano di lavoro. Lavare, asciugare con carta assorbente da cucina, le ciliegie, lasciare il picciolo e tenere da parte. Sciogliere a bagnomaria il…

Macedonia di Frutta Rossa

Macedonia di Frutta Rossa

Macedonia di Frutta Rossa:
Riunire tutta la frutta preparata in una ciotola capiente.
Cospargerla di zucchero, versare il succo di limone e riporre in frigorifero fino al momento di servire.
Prima di servire aggiungere nella ciotola, a piacere, il Cointreau e mescolare.
Mettere in 4 coppette la macedonia preparata.

Crespelle con le Ciliegie

Crespelle con le Ciliegie Le Crespelle con le Ciliegie sono ottime da servire come dessert a fine pasto ma anche per la merenda. Per le Crespelle con le Ciliegie disporre tutti gli ingredienti dosati sul piano di lavoro. Lavare, asciugare con carta assorbente da cucina, le ciliege, togliere il nocciolo metterle in una ciotola con…

Banane con Crema Pasticcera

Mettere le banane su di un tagliere e recidere le estremità, con un coltello affilato, sbucciarle ed affettare le banane a rondelle.
Distribuire le rondelle di banana, in parti uguali, in coppe individuali e ricoprirle con la crema pasticcera.
Guarnire con alcune rondelle di banana e con le ciliegine candite.

Clafoutis alle Ciliegie

Ungere, con il burro, una teglia da forno per torte e spolverizzarla in ogni sua parte con lo zucchero.
Disporre tutte le ciliegie nella teglia.
Versare, in teglia, la pastella preparata sopra le ciliegie, livellare il composto con una spatola per dolci.
Infornare a forno caldo a 180°C per 45 minuti ed a Clafoutis ben dorato.

Zuppa di ciliegie Brianzola

Portare ad ebollizione il vino in un recipiente di coccio
Unire lo zucchero, la cannella, i chiodi di garofano e la scorza di limone
Continuare a bollire fino ad evaporare la metà del volume
Versare le amarene e lasciare sobbollire 1 minuto.
Dopo aver separato gli aromi, travasare in una zuppiera sul cui fondo sono disposte le fettine di pane
Mettere al fresco e servire

Torta Ganache alle ciliegie

Intingere i bignè nel cioccolato sciolto e deporli su di una griglia.
Riprendere la ganache ormai fredda ma ancora liquida.
Versarla in una terrina dai bordi alti.
Batterla con una frusta elettrica per alcuni minuti, finché non avrà acquistato un colore chiaro e raddoppiato il suo volume.
Se questo procedimento non dovesse avvenire, significa che la ganache non è abbastanza fredda, rimetterla per alcuni minuti in frigorifero.
Spalmare subito la ganache sulle 2 torte, sovrapporle e decorarle con i bignè.
Mettere la rimanente ganache in un sac a poche con bocchetta a stella e formare dei mucchietti tra i bignè.
Servire in tavola su piatto di portata o su alzatina per dolci.

Sciroppo di Amarene

Nel mortaio pestare una ventina di noccioli di amarena, e gli altri tenerli da parte interi. Unire nella pentola, del sugo di amarena, il pesto di noccioli e fare bollire per 15 minuti. Bagnare un’altra salvietta, metterla dentro un imbuto posato su un’altra pentola e filtrare il sugo bollito. Pesarlo, aggiungere lo zucchero in dose doppia del peso del sugo, e fare bollire per 5 minuti, mescolando sempre con un cucchiaio di legno per non farlo attaccare.
Lasciare raffreddare dentro la pentola. Imbottigliare in bottiglie di vetro scuro, posando prima sul fondo una decina di noccioli interi. Chiudere con tappi di sughero.

Ciliegie alla crema

Sistemare le ciliegie sul fondo della tortiera. In una ciotola mescolare bene lo zucchero restante con le uova ed un pizzico di sale. Aggiungere la farina a pioggia continuando a sbattere. Aggiungere il latte, fino ad ottenere un composto liscio e soffice. Riempire la tortiera con il composto coprendo bene le ciliegie. Infornare a forno caldo a 180°C per 30 minuti o, fino a quando la parte superiore diventa dorata.

Torta Sant’ Honoré alla Italiana

Appoggiare il primo disco di pasta sfoglia, sul piano di lavoro e spalmare un po’ di crema chantilly. Appoggiare sopra alla crema un disco di pan di spagna, bagnarlo con rum, e spalmare altra crema chantilly sopra. Appoggiare il 2° disco di pasta sfoglia, sopra la crema chantilly. Riempire i bignè di crema chantilly, usando un sac a poche, e glassare la parte superiore con del caramello. Decorare la torta, a piacere, con la crema chantilly, la crema al cacao, i bignè preparati e la panna montata. Per terminare mettere le ciliegie e coprire il bordo della torta con granella di mandorle.

Nougat con Croccante e salsa di ciliegie all’Aceto Balsamico

Sul piano di lavoro tagliare a cubetti, con un coltello ben affilato, le ciliegie candite, le prugne secche denocciolate, l’uvetta rinvenuta e le albicocche secche denocciolate e tenere da parte. In un pentolino, a fuoco moderato, preparare uno sciroppo con lo zucchero e l’acqua, spegnere il fuoco al primo bollore. In una ciotola capiente, sbattere leggermente gli albumi.
Versare lo sciroppo a filo sugli albumi semimontati, continuando a frustare.
Aggiungere il miele scaldato sempre a filo, poi la panna montata e tutta la frutta tagliata a cubetti. Versare in uno stampo apposito foderato con della pellicola per alimenti e mettere in freezer per almeno 6 ore, meglio se per 24 ore.

Pan di spagna con farcia e ganache o Torta Ganache

Mettere le 2 torte in frigorifero per 1 ora. Intingere i bignè nel cioccolato sciolto e deporli su di una griglia. Riprendere la ganache ormai fredda ma ancora liquida. Versarla in una ciotola dai bordi alti. Batterla con una frusta elettrica per alcuni minuti, finché non avrà acquistato un colore chiaro e raddoppiato il suo volume. Se questo non avviene è perché non è abbastanza fredda, rimetterla per alcuni minuti in frigorifero e ripetere l’operazione. Spalmare subito la ganache sulle 2 torte, sovrapporle e decorarle con i bignè. Mettere la rimanente ganache in una sacca a poche con bocchetta a stella e formare dei mucchietti tra i bignè.

Marmellata di ciliege

La polpa delle ciliege, metterla in una pentola d’acciaio ed aggiungervi lo zucchero ed un pezzettino di cannella. Far cuocere 90 minuti ed eliminare la schiuma che man mano si forma. Asportare il liquido in eccesso.Mettere da parte qualche pezzo di ciliegia.
Passare il minipimer ad immersione. Mescolare per qualche secondo e spegnere. Mettere nei vasetti un po’ di ciliegie a pezzi.

Marmellata di amarene

Snocciolare le amarene e lasciarle nella ciotola al fresco un paio d’ore in modo che rilascino il sugo.
Far bollire il sugo per 2 giorni 3 volte al giorno e versarlo tutte le volte sulle amarene. Il terzo giorno far bollire amarene e sugo per mezz’ora. Il quarto giorno far bollire il tutto per un’ora. Il quinto giorno pesare il tutto e aggiungere, quando è calda la marmellata, 600gr di zucchero per ogni kg di marmellata e far bollire mezz’ora.

Marmellata ai 4 frutti

Marmellata ai 4 frutti:
Scegliere solo frutta sana per la preparazione della marmellata, togliere i noccioli. Tagliare tutte le frutta a pezzi piccoli, mettere in pentola 1 kg di zucchero e 1 kg di frutta, non mettere a cuocere troppo frutta per volta, in questo modo lo zucchero non si cristallizza e le marmellate conserveranno il loro bel colore. Cuocere a fuoco medio fino al formarsi di una leggera schiuma sulla marmellata, Portare ad ebollizione la frutta e lo zucchero con 1dl di acqua e cuocere per 20 minuti.

Confettura d’estate

Lavare le amarene, estrarne il nocciolo e tagliarle a pezzetti fini. Lavare, mondare e schiacciare i lamponi. Mettere la frutta in una pentola alta ed aggiungervi il limone. Mescolarvi il fruttapec.
Portare ad ebollizione e far bollire per 1 minuto circa, mescolando in continuazione, ed aggiungere solo ora, gradatamente, lo zucchero. Riportare ad ebollizione e sempre mescolando far bollire per 15 minuti a fuoco vivace. Togliere dal fuoco e mescolare per 1 minuto circa, facendo dissolvere l’eventuale schiuma. Versare la confettura fluida ancora bollente in vasetti sterilizzati e chiudere ermeticamente.
Capovolgere i vasetti per 5 minuti.-

Frutta sciroppata

Conserva di frutta sciroppata:
Tagliare la frutta a dadini e inumidire con succo di limone,
mettere la frutta in barattoli ermetici da 1/2 litro o 1 litro.
Far bollire acqua e zucchero e far raffreddare lo sciroppo,
inserire lo sciroppo nei barattoli, sterilizzare i barattoli.
Conservare ;D