Archivio Navigazione

Ingredient: Essenza di senape

Mostarda vicentina

Mostarda vicentina

Cuocere ogni tipo di frutta separatamente in un pentolino riempito con metà vino dolce e metà acqua.Aggiungere lo zucchero pari al peso del passato stesso. Una volta preparate le mele cotogne, le mele semplici e le pere, le amalgamare tra di loro salandole leggermente, mescolando con energia e cuocere per 40 minuti. Aggiungere i canditi misti, l’essenza di senape forte e lo spicchio di aglio schiacciato. Riprendere la bollitura per 15 minuti.

Mostarda Mantovana

Mostarda Mantovana

Mettere le mele a fettine in un contenitore e aggiungere lo zucchero, mescolare e lasciare riposare per 24 ore. Scolare in una pentola il succo che si è formato, farlo addensare a fuoco basso per almeno un ora e poi versarlo caldo sulle mele. Fare riposare per altre 24 ore e ancora una volta scolare il succo in una pentola, farlo addensare per un ora e versarlo sulle mele.
Lasciare riposare ancora per 24 ore e fare bollire insieme il succo e le fettine di mela per almeno 10 minuti. Far raffreddare e aggiungere l’essenza di senape. Amalgamare con delicatezza e versare il tutto in vasetti di vetro puliti e sterilizzati.