Archivio Navigazione

Ingredient: origano

Carrè di Agnello in Salsa Rosa

Carrè di Agnello in Salsa Rosa:
Sistemare il carrè in una teglia da forno, cospargerlo con i triti di rosmarino, salvia, aglio, il cucchiaino di origano, le olive nere intere, pepe e sale.
Irrorarlo con l’olio evo ed infornarlo a forno caldo a 200°C per 25 minuti in modo che si rosoli bene.
Aggiungere il vino bianco, la polpa di pomodoro e continuare la cottura in forno per altri 25 minuti, rigirare il carrè almeno 2 o 3 volte e bagnarlo con il suo sugo, se vil sugo risultasse troppo asciutto aggiungere 1 mestolo di acqua calda.
Terminata la cottura sistemare il carrè su di un piatto di portata e tenere al caldo.
In una padella antiaderente versare il sugo di cottura del carrè, aggiungere la panna e mescolare a fiamma moderata al fine di ottenere una salsina emulsionata.
Versare la salsina sul carrè di agnello su di un piatto di portata.

Tagliata di Manzo su Crema di Ceci

Tagliata di Manzo su Crema di Ceci:
In una padella antiaderente mettere a scaldare 1 cucchiaio di olio evo.
Aggiungere lo scalogno tritato, la pancetta tritata, il rametto di rosmarino e far soffriggere mescolando.
Unire i ceci, 100cl di acqua, pepe, sale e cuocere per 5 minuti a fiamma moderata.
A cottura ultimata, togliere il rametto di rosmarino.
Passare con il minipimer ad immersione in padella, al fine di ottenere una crema liscia ed omogenea.
Togliere il foglio di alluminio ed affettare la carne sottilmente con un coltello ben affilato
In 4 piatti piani individuali distribuire la crema di ceci in parti uguali, appoggiare sopra delle fettine di carne e decorare con 2 mezzi scalogni per piatto.

Bruschette con Pomodorini Datterini

Bruschette con Pomodorini Datterini:
Dalla baguette ricavare 12 fette di pane.
Imburrare le fette di pane disporle su di una leccarda da forno, ricoperta da carta da forno, leggermente distanziati le une dalle altre.
Infornare a forno caldo a 180°C per 8 minuti, girarle 1 volta sola, in modo che siano dorate da ambo le parti, sfornare, disporle ordinatamente su di un piatto di portata e tenere da parte.
Su di una leccarda da forno, ricoperta da carta da forno, disporre ordinatamente i pomodorini leggermente distanziati gli uni dagli altri.
Cospargere i pomodorini con l’aglio tritato, i capperi, l’origano, olio evo e sale.
Infornare a forno caldo a 200°C per 10 minuti.
Distribuire i pomodorini con il loro condimento sulle fette di pane.

Pizza di Pancarrè

Pizza di Pancarrè:
In una teglia da forno per pizza unta di olio, versare 5 cucchiai di sugo di pomodoro e distenderlo su tutta la superficie.
Mettere sopra le fette di pancarrè affiancate le une alle altre, in caso eccedessero alle dimensioni della teglia ritagliarle in modo che coprano esattamente tutta la superficie.
Spalmare sopra le fette di pancarrè il restante sugo di pomodoro.
Distendere sopra le fettine di prosciutto cotto a coprire tutta la superficie.
Mettere sopra le fettine di mozzarella a coprire tutta la superficie.
Posizionare le metà dei pomodorini ordinatamente sulle fettine di mozzarella.
Spolverizzare con l’origano e irrorare la superficie con l’olio evo.
Infornare con forno caldo statico a 200°C per 20 minuti.

Zucchine all’Origano

Zucchine all’Origano Le Zucchine all’Origano sono un contorno gustoso e saporito, ideale per un pranzo od una cena in famiglia o con amici o per un buffet. Per le Zucchine all’Origano disporre tutti gli ingredienti dosati sul piano di lavoro. Lavare, asciugare con carta assorbente da cucina, le zucchine, spuntarle, tagliarle a rondelle e tenere…

Tonno in Frittata

Tonno in Frittata Il Tonno in Frittata è un antipasto o un secondo piatto gustoso e saporito ideale per un pranzo od una cena in famiglia o con amici o per un buffet. Per il Tonno in Frittata disporre tutti gli ingredienti dosati sul piano di lavoro. Pelare, lavare, tritare la cipolla e tenere da…

Polpo al Salmoriglio

Polpo al Salmoriglio Il Polpo al Salmoriglio è un secondo piatto gustoso, ottimo da servire per un pranzo od una cena a base di pesce con familiari ed amici. Per il Polpo al Salmoriglio disporre tutti gli ingredienti dosati sul piano di lavoro. Preparare il salmoriglio: Spremere i limoni nello spremiagrumi e tenere il succo…

Rotolo di Prosciutto ed Emmental

Rotolo di Prosciutto ed Emmental Il Rotolo di Prosciutto ed Emmental è un antipasto gustoso e saporito, ottimo da gustare a pranzo od a cena con familiari ed amici. Per il Rotolo di Prosciutto ed Emmental disporre tutti gli ingredienti dosati sul piano di lavoro. In una ciotola diluire il ketchup in un po’ di…

Sarde Ripiene e Fritte alla Ligure

Sarde Ripiene e Fritte alla Ligure Le Sarde Ripiene e Fritte alla Ligure possono essere un antipasto od un secondo piatto gustoso e saporito ideale per un pranzo od una cena, a base di pesce, in famiglia o con amici o per un buffet. Per le Sarde Ripiene e Fritte alla Ligure disporre tutti gli…

Riso freddo Estivo

Riso freddo Estivo Il Riso freddo Estivo è un antipasto o un primo piatto gustoso e saporito da gustare a pranzo od a cena con familiari ed amici. Per il Riso freddo Estivo disporre tutti gli ingredienti dosati sul piano di lavoro. Lavare, asciugare con carta assorbente da cucina, le foglie di basilico, tritarle e…

Sarde alla Napoletana

Sarde alla Napoletana Le Sarde alla Napoletana possono essere un antipasto od un secondo piatto gustoso e saporito ideale per un pranzo od una cena, a base di pesce, in famiglia o con amici o per un buffet. Per le Sarde alla Napoletana disporre tutti gli ingredienti dosati sul piano di lavoro. Lavare, asciugare con…

Ziti alla Calabrese

Ziti alla Calabrese Gli Ziti alla Calabrese sono un primo piatto gustoso e saporito ideale per un pranzo od una cena in famiglia o con amici. Per gli Ziti alla Calabrese disporre tutti gli ingredienti dosati sul piano di lavoro. Lavare sotto acqua corrente, i pomodori, sul piano di lavoro, con un coltello ben affilato,…

Sarde alla Cetrarese

Sarde alla Cetrarese Le Sarde alla Cetrarese sono un antipasto gustoso e saporito ideale per un pranzo od una cena, a base di pesce, in famiglia o con amici o per un buffet. Per le Sarde alla Cetrarese disporre tutti gli ingredienti dosati sul piano di lavoro. Pelare, tritare l’aglio e tenere da parte. In…

Spaghetti alla Palermitana

Spaghetti alla Palermitana Gli Spaghetti alla Palermitana sono un primo piatto gustoso e saporito da gustare a pranzo o a cena con familiari ed amici. Per gli Spaghetti alla Palermitana disporre tutti gli ingredienti dosati sul piano di lavoro. Lavare, asciugare con carta assorbente da cucina, le foglie di prezzemolo, tritarle e tenere da parte….

Spaghetti alla Turiddu

Spaghetti alla Turiddu Gli Spaghetti alla Turiddu sono un primo piatto gustoso e saporito da gustare a pranzo o a cena con familiari ed amici. Per gli Spaghetti alla Turiddu disporre tutti gli ingredienti dosati sul piano di lavoro. Lavare, asciugare con carta assorbente da cucina, le foglie di basilico e tenere da parte. Pelare…

Pizza Napoletana

Pizza Napoletana:
Distendere la pasta in una teglia da forno per pizza unta di olio.
Mettere sull’impasto un po’ di olio evo, la polpa di pomodoro, le fettine di mozzarella, i filetti di acciughe, l’origano e ungere la superficie con olio evo.
Infornare con forno caldo statico a 250°C per 35 minuti.
Togliere dal forno e depositare su piatto di portata.

Pizza Marinara

Pizza Marinara:
Con l’impasto formare una palla, praticare su di essa una croce con un coltello in modo da facilitare la lievitazione.
Mettere la palla in una insalatiera larga ed infarinata, coprire con un canovaccio e metterla in forno spento per almeno 3 ore con la luce accesa.
La pasta dovrà essere raddoppiata di volume.
Distendere la pasta in una teglia da forno per pizza unta di olio.
Mettere sull’impasto un po’ di olio evo, la passata di pomodoro, le fettine di aglio, l’origano e ungere la superficie con olio evo.
Infornare con forno caldo statico a 250°C per 25 minuti o fino a doratura della superficie.

Pomodori alla Genovese

Pomodori alla Genovese:
Lavare sotto acqua corrente, i pomodori, sul piano di lavoro, con un coltello ben affilato, tagliarli a metà eliminando torsolo e semi e acqua di vegetazione.
Allinearli in una teglia da forno unta di olio evo, cospargerli con i triti di aglio e prezzemolo, con l’origano, con pepe e con sale, irrorare con il restante olio evo.
Infornare a forno caldo a 180°C per 45 minuti.
Sfornare e far raffreddare in teglia.
Disporre ordinatamente i pomodori su di un piatto di portata ed irrorarli con il loro sugo di cottura.

Pizza alla Cagliaritana

Pizza alla Cagliaritana:
Con l’impasto formare una palla, praticare su di essa una croce con un coltello in modo da facilitare la lievitazione.
Mettere la palla in una insalatiera larga ed infarinata, coprire con un canovaccio e metterla in forno spento per almeno 3 ore con la luce accesa.
La pasta dovrà essere raddoppiata di volume.
Dividere l’impasto in 4 parti, portarle al diametro di 22cm ed allo spessore di ½ cm.
Disporre ogni disco in 4 teglie da forno da 22cm oliate.
Mettere sull’impasto di ogni teglia la passata di pomodoro, stenderla bene sull’impasto con il dorso di un cucchiaio, le fette di mozzarella, l’origano, le acciughe, il pecorino grattugiato e l’olio a filo ai bordi dell’impasto ed un po’ sull’ impasto stesso.
Infornare con lo statico a 250°C per 20 minuti o fino a quando la mozzarella si è sciolta.

Patate alla Pizzaiola

Patate alla Pizzaiola:
In una padella antiaderente mettere a scaldare l’olio evo.
Aggiungere gli spicchi di aglio, schiacciarli con i rebbi di una forchetta e far rosolare.
Eliminare l’aglio, versare la passata di pomodoro, origano, pepe, sale e cuocere per 10 minuti a fiamma moderata, mescolare di tanto in tanto.
Aggiungere le fettine di patate e cuocere a fiamma bassa per 5 minuti.
Disporre su di un piatto di portata le patate con il loro sugo.

Insalata alla Napoletana

Insalata alla Napoletana:
In una ciotola mettere l’aceto di mele, 1 cucchiaino di sale, l’olio evo, l’origano, l’aglio, il basilico sbattere con una forchetta per emulsionare il tutto e tenere da parte.
Distribuire nella insalatiera con le uova a spicchi, i pomodori, condire con la salsina preparata e mescolare bene.

Manzo alle Erbe alla Friulana

Manzo alle Erbe alla Friulana:
In una padella antiaderente mettere a scaldare l’olio evo.
Aggiungere la cipolla, la carota ed il sedano tutti tritati e far rosolare.
Unire la carne picchettata e farla rosolare in ogni sua parte con il chiodo di garofano, il cumino, il cren grattugiato, l’origano ed alcuni grani di pepe.
Cuocere a fiamma bassa per 60 minuti e padella coperta, bagnare la carne di tanto in tanto con qualche cucchiaio di brodo e rigirarla.
Dopo 35 minuti di cottura aggiungere la passata di pomodoro, mescolare e portare a termine la cottura.
Scolare la carne, affettarla, disporre le fette ordinatamente su di un piatto di portata caldo, contornare con il suo sugo di cottura.

Mozzarella Panata alla Napoletana

Mozzarella Panata alla Napoletana:
Le 8 fette di mozzarella, infarinarle, passarle nelle uova sbattute poi nel pangrattato da ambo le parti.
In una padella antiaderente capiente mettere a scaldare l’olio di arachidi
Aggiungere le fette di mozzarella panate allineate e farle dorare bene da ambo le parti.
Togliere la padella dal fuoco, prelevare le mozzarelle panate dalla padella con un mestolo forato e disporle su carta assorbente da cucina per far rilasciare l’olio in eccesso.
Depositare le fette di mozzarella su di un piatto di portata e cospargerle di origano. `

Lesso alla Napoletana

Lesso alla Napoletana:
In una pentola mettere la carne, ricoprirla con il brodo vegetale e farla bollire per 120 minuti dal bollore a fiamma bassa, pentola coperta e con un mestolo forato schiumare il liquido.
Scolare la carne, affettarla, disporre le fette ordinatamente su di un piatto di portata caldo.
Ungere con olio evo una pirofila da forno, coprire il fondo con il prezzemolo tritato, l’origano ed un po’ di passata di pomodoro.
Disporre sopra alcune fettine di carne a coprire il fondo, condire con pepe e sale e procedere così a strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
L’ultimo strato deve essere di passata di pomodoro.
Versare a filo un po’ di olio evo e coprire la pirofila con un foglio di alluminio da cucina.
Infornare a forno caldo a 180°C per 35 minuti.

Olive Nere alla Napoletana

Olive Nere alla Napoletana:
Con l’apposito attrezzo snocciolare le olive e tenere da parte.
Metterle in una ciotola capiente, unire l’olio evo, il succo di limone, la maggiorana, l’origano e mescolare bene con un cucchiaio in modo da amalgamare bene il tutto.
Lasciar marinare per 120 minuti e mescolare di tanto in tanto.

Olive Cunzate alla Siciliana

Olive Cunzate alla Siciliana:
In una ciotola capiente mettere le olive schiacciate, l’olio evo, l’aglio tritato, il sedano, le carote e mescolare bene.
Aggiungere l’aceto e l’origano secco e mescolare bene.
A piacere si può aggiungere 1 cucchiaino di peperoncino tritato.
Servire in tavola direttamente nella ciotola preparata.

Gianfottere alla Calabrese

Gianfottere alla Calabrese:
In una padella antiaderente mettere a scaldare 3 cucchiai di olio evo.
Aggiungere i peperoni a listarelle, pepe, sale e far rosolare mescolando.
Prelevarli dalla padella con un mestolo forato e disporli su carta assorbente da cucina per far rilasciare l’olio in eccesso.
Nello stesso condimento mettere a rosolare le melanzane, le zucchine e la zucca a fettine.
Prelevarli dalla padella con un mestolo forato e disporli su carta assorbente da cucina per far rilasciare l’olio in eccesso.
In una padella antiaderente mettere a scaldare 3 cucchiai di olio evo.
Aggiungere le cipolle affettate, gli spicchi di aglio e schiacciarli con i rebbi di una forchetta, il rosmarino, l’origano, lo zafferano, la passata di pomodoro e cuocere per 15 minuti a fiamma bassa, mescolare.
Unire le patate a spicchi, pepare, salare e far insaporire per 5 minuti a fiamma moderata.
Riunire tutte le verdure in una insalatiera calda comprese peperoni, melanzane, zucchine e zucca, togliere aglio e rosmarino e cospargere con prezzemolo e basilico tritati.

Costolette di Vitello al Pomodoro

Costolette di Vitello al Pomodoro:
In una padella antiaderente mettere a scaldare 50gr di burro.
Allineare le costolette ordinatamente e far rosolare a fiamma vivace da ambo le parti.
Versare il vino bianco secco e continuare la cottura a fiamma vivace fino all’evaporazione quasi completa del vino.
Aggiungere la passata di pomodoro, 1 pizzico di sale, l’origano e cuocere per 15 minuti, mescolare di tanto in tanto rigirando anche le costolette.
5 minuti prima del termine della cottura unire alla preparazione la fontina a dadini ed il restante burro e mescolare.

Crostini di Acciughe e Mozzarella

Crostini di Acciughe e Mozzarella:
Distribuire ordinatamente i crostini su di una teglia da forno unta di olio evo.
Mettere su ogni crostino 1 fettina di mozzarella, un po’ di passata di pomodoro, ½ filetto di acciuga, 1 pizzico di origano, un po’ di olio evo, pepe e sale.
Infornare a forno caldo a 180°C per 15 minuti.
Togliere da l forno e distribuire ordinatamente i crostini su di un piatto di portata.

Funghi Porcini e Melanzane

Funghi Porcini e Melanzane:
In una padella antiaderente o di terracotta con lo spargi-fiamma sotto, mettere a scaldare l’olio evo.
Aggiungere l’aglio e far rosolare, mescolando.
Eliminare l’aglio, versare le melanzane a cubetti, i funghi affettati e cuocere a fiamma vivace per 5 minuti mescolando.
Pepare, salare, unire la passata di pomodoro, l’origano, mettere il suo coperchio di terracotta sulla pentola e cuocere per 25 minuti a fiamma bassa, mescolare di tanto in tanto.

Falsomagro alla Siciliana

Falsomagro alla Siciliana:
In una ciotola mettere il prosciutto, il caciocavallo tritati, l’aglio tritato, il prezzemolo tritato, l’uovo intero, sale e pepe e mescolare bene per amalgamare bene il tutto.
Stendere sulla fetta di lombata di manzo il ripieno appena preparato, le uova sode a fettine ed arrotolare la carne per formare una specie di salame.
Legare la carne con uno spago per alimenti, salare e pepare anche esternamente.
Ungere di olio evo una teglia da forno, depositare il rotolo di carne cosprgrlo di olio evo, spolverizzarlo con l’origano, aggiungere in teglia la cipolla, la carota tritate, lo spicchio di aglio intero, la foglia di alloro e bagnare con un po’ di acqua calda.
Infornare a forno caldo a 180°C per 60 minuti.

Frittata ai Bianchetti

Frittata ai Bianchetti:
In una ciotola sbattere con una forchetta le 6 uova, mettere il parmigiano, il pangrattato, l’origano,1 pizzico di sale, il pepe e mescolare.
Versare il composto di uova preparato nella padella con i bianchetti e cipolla mescolare velocemente con un cucchiaio al silicone.
Quando la frittata inizia a rapprendersi scuotere la padella in modo che la frittata si stacchi dal fondo della padella.
Agganciare l’altra padella e girare la frittata, oppure mettere sopra la padella un coperchio od un piatto girare la frittata in modo che rimanga sul coperchio o sul piatto e farla scivolare in padella, aggiungere a piacere 1 cucchiaio olio evo.
Cuocere fino a doratura.
Togliere la frittata dal fuoco, depositare su di un piatto di portata.

Funghi Porcini con Origano

Funghi Porcini con Origano:
In una padella antiaderente mettere a scaldare l’olio evo.
Aggiungere i dadi di funghi, sale, pepe, noce moscata e cuocere a fiamma vivace fino all’evaporazione completa dell’acqua di vegetazione dei funghi, mescolare di tanto in tanto.
Unire l’aglio tritato, l’origano, abbassare la fiamma e cuocere per 8 minuti,
mescolare di tanto in tanto.

Lonza Caramellata

Lonza Caramellata:
In una padella antiaderente capiente mettere a sfrigolare 30gr di burro.
Aggiungere la carne legata e farla rosolare in ogni sua parte a fiamma vivace.
Mettere la carne in una teglia da forno ben imburrata e versare sopra la sua marinatura filtrata.
Infornare a forno caldo a 180°C per 60 minuti ed irrorare di tanto in tanto con il liquido di cottura.
Togliere la carne dal forno, slegarla, tagliarla a fettine e depositare le fette su di un piatto di portata caldo, bagnarle con il liquido di cottura.

Fettuccine con Cosciotto di Agnello alla Abruzzese

Fettuccine con Cosciotto di Agnello alla Abruzzese:
Nella padella con il cosciotto rosolato versare il vino bianco, 2 spicchi di aglio e far evaporare.
Unire la polpa di pomodoro, l’origano e far cuocere per 30 minuti a fiamma bassa.
Terminata la cottura prelevare il cosciotto di agnello dal sugo e tagliare a pezzetti e rimettere nel sugo.
Mettere le fettuccine o tagliatelle in una pentola con acqua bollente leggermente salata e cuocere secondo le istruzioni riportate sulla confezione dal produttore, per quelle fatte in casa 4 minuti dalla ripresa del bollore.
Scolarle al dente le fettuccine o tagliatelle versarle in una zuppiera, versare sopra i 50gr di burro fuso, spolverizzare con il parmigiano e mescolare bene.
Distribuire le fettuccine in 4 piatti fondi individuali, versare sopra ognuno il sugo di agnello e completare con una fetta di pancetta rosolata.