0 0
Asparagi in Salsa di Acciughe

Condividilo sul tuo social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Regolare le porzioni
1,5kgh Asparagi
qb Sale
Per salsa
20gr Farina 00
1 cucchiaio Pasta di acciughe
0,5 litri Brodo vegetale
1/2 limone
1 cucchiaio sotto salr Capperi
100gr Burro
qb Pepe
qb Sale

informazioni Nutrizionali

2,2g
Proteine
35k
Calorie
1,7g
Grassi
4,1g
Carboidrati
0,7g
Zuccheri

Asparagi in Salsa di Acciughe

Asparagi in Salsa di Acciughe

Caratteristiche:
  • Tradizionale

In un pentolino mettere 50gr di burro a fondere a fiamma bassa.
Versare la farina e mescolare bene con un cucchiaio al silicone per 5 minuti.
Aggiungere 1 bicchiere di brodo vegetale e far bollire per 5 minuti, mescolare.
Levare il pentolino dal fuoco, aggiungere il restante burro a pezzetti, i capperi tritati, il cucchiaio di pasta di acciughe, il succo di limone, 1 pizzico di sale, pepe e mescolare bene.
Sul piatto di portata disporre gli asparagi con le punte rivolte verso il centro del piatto e ricoprirle con la salsa preparata.

  • 35
  • Serves 4
  • Facile

Ingredienti

  • Per salsa

Direzione

Condividi
Pubblicità

Asparagi in Salsa di Acciughe

Gli Asparagi in Salsa di Acciughe sono un contorno gustoso da proporre per un pranzo od una cena a base di carni lessate o uova con familiari od amici.

Per gli Asparagi in Salsa di Acciughe
disporre tutti gli ingredienti dosati sul piano di lavoro.

In una pentola con 0,5 litri di acqua leggermente salata
ed un cucchiaino di dado vegetale, vedi nota,
far raggiungere l’ebollizione e tenere da parte.

Spremere il ½ limone nello spremiagrumi e tenere il succo da parte.

Lavare sotto acqua corrente i capperi, strizzarli, tritarli e tenere da parte.

Pareggiare gli asparagi tagliando tutto il gambo terminale bianco,
raschiare il gambo per eliminare la pellicina ed eventuale terriccio.

Metterli in una pentola adatta per la cottura a bagnomaria e cuocerli per 15 minuti.

Disporre gli asparagi su di un piatto di portata e tenere da parte.

 

Preparare la salsa:

in un pentolino mettere 50gr di burro a fondere a fiamma bassa.

Versare la farina e mescolare bene con un cucchiaio al silicone per 5 minuti.

Aggiungere 1 bicchiere di brodo vegetale e far bollire per 5 minuti, mescolare.

Levare il pentolino dal fuoco, aggiungere il restante burro a pezzetti,
i capperi tritati, il cucchiaio di pasta di acciughe, il succo di limone,
1 pizzico di sale, pepe e mescolare bene.

Sul piatto di portata disporre gli asparagi con le punte rivolte verso il centro del piatto
e ricoprirle con la salsa preparata.

 

Servire in tavola direttamente
sul piatto di portata.

 

 

 

Nota
DADO VEGETALE
Ingredienti:
250gr sale grosso – 300gr carote – 200gr sedano
– 2 cipolle grandi (o 1 cipolla+ ½ porro) – 2 spicchi d’aglio
– 10 foglie di salvia – 1 rametto rosmarino – 1 mazzetto prezzemolo
– 4 vasetti Bormioli da 250gr

Ricoprire col sale grosso il fondo di una pentola in acciaio a fondo spesso e disporre sopra le verdure mondate, lavate e tagliate a pezzi non troppo piccoli e gli aromi. Mettere il coperchio e cuocere a fiamma bassa per 1 ora.

Cotte le verdure, frullarle, con minipimer ad immersione, con tutto il liquido che avranno rilasciato ed il sale non ancora sciolto.

A questo punto si possono intraprendere 2 vie:

una prevede la trasformazione del composto in “dado granulare” l’altra detta ”fase umida” prevede  che dopo aver frullato tutto si invasi, si chiudano ermeticamente i vasetti e si capovolgano per  fare il sottovuoto.

I vasetti si possono mettere in frigorifero o in luogo fresco ed asciutto, durano più di un anno. Le dosi di riferimento sono: 1 cucchiaino equivale ad 1 dado industriale. Con il dado preparato può essere utilizzato per tutte le preparazioni in cui è richiesto l’uso di dado o brodo vegetale.

Gli Asparagi in Salsa di Acciughe sono un contorno tipico della tradizione culinaria italiana, si possono servire per accompagnare carni lesse e uova.

Il termine asparago o asparagio (dal greco aspharagos, ossia germoglio) può designare sia l’intera pianta che i germogli della pianta Asparagus officinalis L. Appartiene alla famiglia delle Liliaceae. L’asparago possiede particolari proprietà diuretiche, viene apprezzato dai buongustai ed ha alle spalle una storia millenaria.

L’asparago è una specie dioica che porta cioè fiori maschili e femminili su piante diverse: i frutti (prodotti dalle piante femminili) sono piccole bacche rosse contenenti semi neri. Diversamente da molte verdure, dove i germogli più piccoli e fini sono anche più teneri, gli steli più grossi dell’asparago hanno una maggiore polpa rispetto allo spessore della pelle, risultando quindi più teneri.

L’asparago per essere consumato viene prima lessato con acqua salata per breve tempo oppure cotto a vapore; il tempo di cottura tipico per gli asparagi è di circa 5 minuti, nonostante possa variare a seconda dello spessore. Dato che il germoglio è più delicato della base dello stelo, i risultati migliori si ottengono legando insieme non troppo stretti gli steli in modo che solo la parte inferiore sia cotta in acqua bollente, mentre i germogli, fuoriuscendo dall’acqua, subiranno una cottura a vapore. A tal proposito esistono pentole speciali di forma cilindrica alta e stretta, dotate di un cestello a base perforata e con maniglie, che rendono il processo di legamento degli steli superfluo. Per preservarne il colore vivo gli asparagi verdi (così come per quasi tutte le verdure verdi) si possono raffreddare in acqua molto fredda immediatamente dopo la cottura.

L’asparago può essere servito in varie maniere e, a seconda delle tradizioni locali, esistono diverse preparazioni tipiche. Gli asparagi verdi in Italia sono spesso serviti facendoli saltare in padella previa lessatura, semplicemente con burro o burro e parmigiano (“asparagi alla parmigiana”). Inoltre possono venire accompagnati da uova al burro e formaggi grattugiato o sode. In Francia e in Germania è tipico servire gli asparagi bianchi con la salsa olandese. Alternativamente possono essere serviti con vinaigrette, salsa burro-bianco, con salsa maltese, salsa bolzanina, burro sciolto, o un filo di olio evo e del parmigiano grattugiato. Preparazioni più elaborate sono: saltati in padella con funghi e serviti come accompagnamento della faraona. Gli asparagi possono essere usati per preparare risotti, zuppe, mousse o in vellutate.

Nei ristoranti cinesi è possibile assaporare l’asparago fritto accoppiato a pollo, gamberi o manzo.

(Visited 293 times, 1 visits today)
Pubblicità
Pubblicità
Chef Ricettiamo

Chef Ricettiamo

La mia collezione personale di ricette. Provale sono tutte state preparate e provate personalmente. Buon appetito :D

Arselle alla Vastese
precedente
Arselle alla Vastese
Conchiglie con Scampi e Funghi
Prossimo
Conchiglie con Scampi e Funghi
Arselle alla Vastese
precedente
Arselle alla Vastese
Conchiglie con Scampi e Funghi
Prossimo
Conchiglie con Scampi e Funghi

Aggiungi i tuoi commenti

Translate »