0 0
Cavolini di Bruxelles alla Parmigiana

Condividilo sul tuo social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Regolare le porzioni
800gr Cavolini di Bruxelles
80gr Burro
80gr Parmigiano Reggiano
1 limone
qb Pepe
qb Sale

informazioni Nutrizionali

2,6g
Proteine
38k
Calorie
1g
Grassi
7,1g
Carboidrati
1,1g
Zuccheri

Cavolini di Bruxelles alla Parmigiana

Cavolini di Bruxelles alla Parmigiana

Caratteristiche:
  • Tradizionale

In una pentola piena di acqua bollente leggermente salata, mettere a lessare i cavolini per 20 minuti a fiamma moderata.
A cottura ultimata versare i cavolini in un piatto di portata caldo e cospargerli con il parmigiano.
In una padella antiaderente mettere a scaldare il burro al color nocciola.
Versare il burro fuso sui cavolini.

  • 35
  • Serves 4
  • Facile

Ingredienti

Direzione

Condividi
Pubblicità

Cavolini di Bruxelles alla Parmigiana

I Cavolini di Bruxelles alla Parmigiana sono un contorno gustoso e saporito, anche vegetariano, ideale per un pranzo od una cena in famiglia o con amici.

Per i Cavolini di Bruxelles alla Parmigiana
disporre tutti gli ingredienti dosati sul piano di lavoro.

Spremere un limone nello spremiagrumi
e tenere il succo da parte.

Togliere le foglioline esterne ai cavolini,
lavarli sotto acqua corrente, metterli in una ciotola capiente con acqua
e il succo di limone e tenere da parte.

In una pentola piena di acqua bollente leggermente salata,
mettere a lessare i cavolini per 20 minuti a fiamma moderata.

A cottura ultimata versare i cavolini in un piatto di portata caldo
e cospargerli con il parmigiano.

In una padella antiaderente
mettere a scaldare il burro al color nocciola.

Versare il burro fuso sui cavolini.

Servire in tavola direttamente su piatto di portata
o ad ogni commensale, porzionato, su piatto individuale.

 

 

 

 

Nota

Per limitare il cattivo odore, emanato dai cavoli, mettere nell’acqua di cottura 1 foglia di alloro.

I Cavolini di Bruxelles alla Parmigiana si possono accompagnare a carni o pesci in umido o lessati.

Il cavolo di Bruxelles è una cultivar di Brassica oleracea.

La parte commestibile è costituita dai germogli ascellari della pianta, i cavolini o cavoletti di Bruxelles.

Questa cultivar è nota anche come Brassica oleracea var. gemmifera DC., nome ritenuto sinonimo di Brassica oleracea.

I germogli ascellari, di forma globulare, crescono alla base delle foglie principali e sono costituiti da foglioline embricate, l’una che copre una o due sottostanti, come i carciofi. Il portamento di questa pianta ricorda il cavolo nero toscano e la coltura è molto simile.

Per crescere, la pianta, predilige un clima fresco, tipico del nord Europa.

È però sensibile alle temperature troppo basse, oltre che al caldo eccessivo.

I cavolini, solitamente, vengono consumati cotti al vapore e poi spalmati con un po’ di burro. A volte viene aggiunto del limone.

Ma ci sono svariate ricette che si ispirano a questa verdura.

Quando vengono cotti, tutti i cavoli emanano un cattivo odore perché sono ricchi di composti di zolfo, che vengono liberati dalla cottura.

I solfuri, in gran parte svaniscono al 90% dopo 8 minuti di cottura, e l’estrazione è totale dopo 16 minuti.

Tuttavia, tutti i cavoli contengono anche sostanze nutrizionali molto utili, per le quali è stato ipotizzato anche una funzione di prevenzione del cancro. Poiché tali sostanze si disperdono con la cottura, alcuni ricercatori suggeriscono di cuocerli nella pentola a pressione, in modo da ridurre sia il tempo di cottura sia la perdita di tali sostanze, ottenendo anche una minor diffusione di cattivi odori.

È molto utile, nei casi in cui è possibile, ad esempio in insalata e nei crauti, usare anche i cavoli non cotti, dato che essi contengono in condizione non modificata sostanze utili, anche composti dello zolfo, e vitamine, infatti alcune vitamine, come la vitamina C, si degradano con la cottura.

(Visited 76 times, 1 visits today)
Pubblicità
Pubblicità
Chef Ricettiamo

Chef Ricettiamo

La mia collezione personale di ricette. Provale sono tutte state preparate e provate personalmente. Buon appetito :D

Cavolo Cappuccio alla Friulana
precedente
Cavolo Cappuccio alla Friulana
Cappelletti con Panna alla Emiliana
Prossimo
Cappelletti con Panna alla Emiliana
Cavolo Cappuccio alla Friulana
precedente
Cavolo Cappuccio alla Friulana
Cappelletti con Panna alla Emiliana
Prossimo
Cappelletti con Panna alla Emiliana

Aggiungi i tuoi commenti

Translate »