Ingredienti
- 16 Cipollapicoole bianche o rosse
- 150cl LattePer besciamella
- 15gr BurroPer besciamella
- 15gr Farina 00Per besciamella
- qb Noce moscataPer besciamella
- qb PepePer besciamella
- qb SalePer besciamella
- 2 UovaPer maionese
- 2 cucchiai Olio EvoPer maionese
- 1/2 limonePer maionese
Direzione
Cipolle alla Alsaziana
Le Cipolle alla Alsaziana sono un secondo piatto saporito ed appetitoso, anche vegetariano, ottimo da gustare a pranzo od a cena con familiari ed amici.
Per le Cipolle alla Alsaziana disporre tutti gli ingredienti dosati sul piano di lavoro.
Spremere ½ limone nello spremiagrumi e tenere il succo da parte.
Pulire, lavare, le piccole cipolle, tenerle intere e tenere da parte.
In una pentola piena di acqua bollente leggermente salata, mettere le cipolle intere a cuocere per 20 minuti, a fuoco moderato.
Scolarle, farle raffreddare, metterle in una ciotola capiente e tenere da parte.
Preparare la besciamella:
In una pentola mettere a scaldare il latte con sale, pepe e noce moscata, fino al raggiungimento del punto di fumo cioè 80/90° C (non bollire).
In un’altra pentola mettere a sciogliere il burro, una volta sciolto aggiungere la farina e girare il tutto con una frusta.
Quando il burro e la farina cuociono aggiungere un po’ di olio di arachidi. (roux)
Togliere il roux dal fuoco e versarlo nel latte.
Il roux serve a dare densità alla besciamella.
Cuocere fino a quando il latte non bolle diventando denso circa 10 minuti e tenere da parte.
Preparare la maionese:
In un pentolino pieno di acqua bollente leggermente salata, mettere 1 uovo a rassodare per 8 minuti dalla ripresa del bollore.
Sgusciarlo, togliere l’albume e mettere il tuorlo cotto in una ciotola.
Unire il tuorlo crudo, sale, pepe e frustare unendo goccia a goccia l’olio evo, frustare continuamente fino a montare le uova continuare ad immettere l’olio fino ad esaurimento dello stesso, aggiungere il succo di limone ed amalgamare bene.
Unire la maionese alla besciamella preparata, mescolare bene.
Unire la salsa di besciamella e maionese nella ciotola delle cipolle condirle bene, facendo in modo che le cipolle non sfoglino.
Servire in tavola nella ciotola o servire ad ogni commensale 4 cipolle con la salsa su piatto individuale.
Nota
La cipolla (Allium cepa ) è una pianta bulbosa tradizionalmente attribuita alla famiglia delle Lilliaceae, secondo schemi tassonomici più recenti è da inserire tra le Amaryllidaceae.
La cipolla vive sotto terra ed è formata da foglie modificate, che presentano un’epidermide (protezione). È una pianta erbacea biennale il cui ciclo di vita, in coltivazione, viene interrotto a un anno al fine di destinarla al consumo. Il suo utilizzo principale è quello di alimento e condimento, ma è anche adoperata a scopo terapeutico per le proprietà attribuitele dalla scienza e dalle tradizioni della medicina popolare.
La cipolla è uno degli aromi più usati nella cucina di tutti i paesi. Il suo gusto particolare dà alle preparazioni quel sapore che esalta gli altri ingredienti usati nei vari piatti della cucina nazionale e internazionale.
Sarebbe molto lungo elencare tutte le preparazioni che fanno uso della cipolla, ma si possono ricordare, a titolo di esempio, la peperonata, la frittata di cipolle e fra i piatti internazionali la Soupe à l’oignon (la francese zuppa di cipolle). Molto diffusa, soprattutto negli USA, è la cipolla fritta, onion rings, in cui la cipolla viene sottoposta a frittura dopo essere stata immersa in pastella. Solitamente le cipolle sono tagliate a rondelle formando dei cerchi che gli conferiscono il nome comune, in inglese, di onion rings (anelli di cipolla). Essi sono spesso e volentieri serviti nei fast food in vaschette di carta, come delle comuni patatine fritte. Una preparazione tipica della cucina palermitana, in cui la cipolla interviene come condimento, è la pizza detta Sfincione. Cruda, la cipolla viene usata nelle insalate, specie con il pomodoro o con i fagioli, ed è molto usata soprattutto in estate. È uno dei 3 odori principali, insieme a sedano e carota, usati per il brodo di verdure. In Catalogna è uso gustare i germogli di cipolla nella calzolata.