Fusilli Bacon e Scamorza

Pubblicità

Fusilli Bacon e Scamorza

I Fusilli Bacon e Scamorza sono un ottimo primo piatto da gustare in tutte le occasioni in famiglia o con amici.

Per i Fusilli Bacon e Scamorza disporre tutti gli ingredienti dosati sul piano di lavoro.

Sul piano di lavoro, con un coltello ben affilato, tagliare a dadini il bacon e tenere da parte.

Sul piano di lavoro, con un coltello ben affilato, tagliare a dadini la scamorza e tenere da parte.

Lavare, asciugare con carta assorbente da cucina, le foglie di prezzemolo, tritarle e tenere da parte.

Pulire, lavare, tritare lo scalogno e tenere da parte.

In una padella antiaderente mettere a scaldare l’olio evo.

Aggiungere il bacon a dadini, lo scalogno tritato, la passata di pomodoro, 1 mestolo di acqua e cuocere per 20 minuti, mescolare di tanto in tanto.

In una pentola piena di acqua bollente leggermente salata, mettere a lessare i fusilli per il tempo indicato sulla confezione dal produttore.

Scolarli al dente, versarli nella padella, mescolare bene.

Aggiungere la scamorza a dadini, il prezzemolo tritato e mescolare.

Togliere dal fuoco, dare 4 macinate di pepe e mescolare.

Servire in tavola ad ogni commensale su piatto individuale.

Nota

I Fusilli Bacon e Scamorza sono un primo piatto veloce e gustoso.

Il bacon (dal medio inglese bacoun che deriva a sua volta forse dalla parola proto-germanica bacho che significa posteriore. del suino o prosciutto è un salume di suino preparato con la pancia dell’animale, oppure con la lonza comprensiva di parte della pancetta (e in questo caso prende il nome di back bacon). Nel Regno Unito è diffusa l’abitudine di preparare nello stesso modo del bacon anche la coscia posteriore del suino, spesso disossata, ottenendo un prodotto noto come gammon che viene solitamente commercializzato affettato con la denominazione di gammon steak. La carne viene prima trattata con sale, zuccheri, conservanti come i nitrati e/o nitriti e spesso spezie, sia in salamoia (wet cure) sia a secco (dry cure) per un periodo di qualche giorno, in funzione delle dimensioni del pezzo. Successivamente il bacon può essere ulteriormente stagionato, oppure affumicato a freddo o a caldo. Il bacon non affumicato (o affumicato a freddo) di solito viene cotto prima del consumo, mentre il bacon affumicato a caldo (che ha già subito una sorta di cottura) può anche essere consumato tale e quale. Nei paesi di influenza anglosassone il bacon è spesso consumato insieme alle uova (bacon and eggs) nell’ambito del cosiddettofull breakfast. Tradizionalmente la cotenna viene lasciata con il taglio ed è nota come bacon rind, ma il bacon privo di cotenna è anche diffuso nel mondo anglosassone. La carne può essere acquistata affumicata o meno. Essa viene spesso servita con uova e salsicce come componente del full breakfast

(Visited 9 times, 1 visits today)
Pubblicità
Pubblicità
Fusilli Bacon e Scamorza