Involtini di Mortadella
Gli Involtini di Mortadella sono un antipasto saporito ed appetitoso, ottimo da gustare a pranzo od a cena con familiari ed amici o per un buffet.
Per gli Involtini di Mortadella disporre tutti gli ingredienti dosati sul piano di lavoro.
Sgocciolare i peperoni dall’olio di conservazione, spezzettarli e tenere da parte.
Sgocciolare i cetrioli dal liquido di conservazione, tagliarne la metà a fettine per il lungo e tenere da parte.
Snocciolare le olive con l’apposito attrezzo e tenere da parte.
Disporre fettina di mortadella, sul piano di lavoro dividere ogni fetta in 3 parti e tenere da parte.
Mettere su ogni striscia di mortadella 1 pezzetto di peperone e 2 fettine di cetriolo.
Arrotolare le fettine di mortadella su sé stesse e fermarle con uno stuzzicadenti, infilare su ogni stuzzicadenti 1 oliva snocciolata ed 1 pezzetto di peperone.
Allineare gli involtini in un piatto di portata contornati dai cetriolini interi rimasti e dai pezzi dei peperoni rimasti.
Servire in tavola su piatto di portata.
Nota
Gli Involtini di Mortadella si possono contornare con altri sotto olio o sotto aceto a piacere o anche con maionese.
La mortadella è un grosso insaccato originario di Bologna, composto da carne di suino cotta e triturata finemente, mescolata con cubetti di grasso di maiale (principalmente il grasso duro del collo), generalmente di forma cilindrica o ovale. È tradizionalmente aromatizzata con grani di pepe nero, alcune versioni possono contenere anche pistacchi o più raramente bacche di mirto. La versione più conosciuta è la Mortadella Bologna ma se ne trovano altre varietà, anche fatte con altre carni.
L’origine del nome “mortadella” è dibattuta. Una teoria fa derivare il nome dal termine latino mortarium (mortaio), attrezzo tradizionalmente usato per pestare la carne.
Una prova dell’esistenza di produttori di mortadelle già in epoca romana è il ritrovamento a Bologna di una stele dell’età imperiale raffigurante sette maialetti condotti al pascolo e un mortaio con pestello, attrezzo solitamente usato dai Romani per lavorare le carni.
La mortadella di puro suino è un insaccato cotto, dalla forma cilindrica od ovale, di colore rosa e dall’odore intenso e leggermente speziato. Per la sua preparazione vengono impiegati tagli di carne e lardelli, triturati adeguatamente allo scopo di ottenere una pasta fine. Una volta tagliata, la superficie generalmente si presenta vellutata e di colore rosa.
La mortadella è un prodotto utilizzato in diverse preparazioni, può essere consumata affettata abbinata con il pane o tagliata a cubetti come antipasto.
È usata in diversi piatti della tradizione bolognese, per esempio è un ingrediente del ripieno dei tortellini, frullata compone la “spuma di mortadella” e compare come ingrediente dello Stecco petroniano.