Marmellata di latte “dulce de lache”

Marmellata di latte “dulce de lache”

Marmellata di latte “dulce de lache” è il famosissimo “dulce de leche” una delizia gastronomica dell’Argentina conosciuta in tutto il mondo. Il dulce de leche è ottimo col pane e burro oppure serve come farciture per crêpes e torte varie.

Marmellata di latte “dulce de lache”, disporre tutti gli ingredienti dosati sul piano di lavoro.

In una pentola dal fondo spesso versare 2 cucchiai di zucchero ed a fuoco basso  farlo leggermente caramellare, serve per dare il colore dorato alla marmellata.

Versare  il latte e lo zucchero restante, la vaniglia, il pizzico di bicarbonato e  cuocere a fuoco vivace fino al bollore.
Abbassare al minimo la fiamma e far bollire il latte  girando di tanto in tanto in modo che il latte non tracimi.

Dopo circa 45 minuti il latte incomincerà ad ispessirsi facendo delle bolle.

E’ importante in questo momento controllare se è arrivato al punto di cottura giusto: mettere su di un piatto una piccola goccia di marmellata e se questa non scivola, il dulce de leche è pronto.

Farlo intiepidire e togliere la vaniglia.

Se la marmellata ha raggiunto la consistenza desiderata, versarla ancora bollente nei vasetti con l’aiuto di un mestolo, lasciando 2cm tra il livello raggiunto dalla marmellata ed il tappo; chiudere con il tappo ermetico e capovolgere i vasetti per circa 5 minuti.
Mettere i vasetti, pieni e chiusi ermeticamente, in una pentola piena d’acqua e sterilizzare, l’acqua deve superare il vasetto di 1 cm; portare l’acqua ad ebollizione, abbassare la fiamma e fare sobbollire per circa 30 minuti.
Estrarre i vasetti, asciugarli e riporli in frigorifero.

Nota

Il dulce de leche è ottimo col pane e burro oppure serve come farciture per crêpes e torte varie.

Metodo semplificato
Per fare un dulce de leche ottimo c’è un trucco semplicissimo.

Prendere una lattina di latte condensato e metterla in una pentola, coprirla d’acqua, almeno 2 cm sopra la lattina e farla bollire da un’ora e mezza a due ore, secondo se si desidera avere una marmellata più o meno densa.

Dopo aver spento il fuoco, far raffreddare bene la lattina ed aprirla.

(Visited 425 times, 1 visits today)
marmellataMarmellata di latte "dulce de lache"marmellate