Pere alla crema
Le Pere alla crema è una ricetta golosa, è un dessert di pasticceria, ma facile da preparare. Le Pere alla crema sono un dolce al cucchiaio ottimo per finire un buon pranzo o una buona cena.
Per le Pere alla crema disporre tutti gli ingredienti dosati sul piano di lavoro.
Lavare, asciugare con carta assorbente da cucina, le pere Martin sec (pere piccole adatte per essere cotte) e tenere da parte.
Sbucciare le pere, tagliarle a metà, eliminare il torsolo e disporle in una padella antiaderente in cui stiano senza sovrapporsi.
Cospargere con una cucchiaiata comprensiva di cannella, noce moscata, chiodi di garofano, pepe nero, 2 cucchiai di zucchero, la scorza di mezzo limone e coprire le pere con acqua non oltre la loro superficie.
Coprire con coperchio e cuocere a fuoco medio basso per 20 minuti circa. Lasciar raffreddare.
In una ciotola capiente, battere le uova ed unire poco per volta la farina, lo zucchero rimasto, lo zafferano ed un pizzico di sale, mescolare bene.
Unire il latte leggermente intiepidito e mescolare bene.
Scolare le pere raffreddate, disporle in una tortiera alta con cerniera imburrata, in un solo strato.
Coprirle bene con la crema preparata ed aggiungere dei fiocchetti di burro sulla superficie.
Infornare a forno caldo a 220°C per 30 minuti.
Per dare a questo dessert un tono elegante servirle in un bicchiere a stelo dalla forma a palla (bicchiere da acqua), disporre 2 mezze pere a bicchiere con la crema oppure servirle in tavola ad ogni commensale su piattino da dessert individuale contornate dalla crema.
Nota
Le Pere alla crema è una ricetta golosa è un dessert di pasticceria, ma facile da preparare. Le Pere alla crema sono un dolce al cucchiaio ottimo per finire un buon pranzo o una buona cena. Le Pere alla crema sono un dessert sfizioso ed originale che sorprenderà i commensali.
https://ricettiamo.info/ricetta-gelato-e-sorbetti-metodi-con-e-senza-gelatiera/