Ingredienti
- 400gr trancio di salmone
- 400gr Filetti di branzino
- 50cl Latte
- 2 fette Pancarrè
- 1 limone
- 30gr Farina 00
- 50gr Burro
- 1 cucchiaino Coriandolo
- 1 cucchiaino salsa Worchester
- qb Pepe
- qb Sale
Direzione
Polpette di Salmone e Branzino
Le Polpette di Salmone e Branzino sono un secondo piatto gustoso e saporito, ideale per un pranzo od una cena, anche pasquale, in famiglia o con amici o per un buffet.
Per le Polpette di Salmone e Branzino disporre tutti gli ingredienti dosati sul piano di lavoro.
In un piatto fondo mettere la farina e tenere da parte.
In una ciotola mettere il latte ed immergere le fette di pancarrè, strizzarle e tenere da parte.
Lavare, asciugare con carta assorbente da cucina, il limone, grattugiare la scorza facendo attenzione a non prelevare la pellicina bianca sottostante, e tenere da parte.
Spremere ½ limone nello spremiagrumi e tenere il succo da parte.
Lavare, asciugare con carta assorbente da cucina, il trancio di salmone dopo aver tolto la pelle e pulito da eventuali lische, spezzettarlo e tenere da parte.
Lavare, asciugare con carta assorbente da cucina, i filetti di branzino dopo aver tolto la pelle e puliti da eventuali lische, spezzettarli e tenere da parte.
Mettere nel bicchiere del mixer i pezzi di salmone, 1 fetta di pancarrè strizzato, ½ cucchiaino di coriandolo, pepe, sale, azionare il mixer al fine di ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Mettere nel bicchiere del mixer i pezzi di branzino, 1 fetta di pancarrè strizzato, ½ cucchiaino di coriandolo, pepe, sale, azionare il mixer al fine di ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Con i composti appena preparati formare, con i palmi delle mani, delle polpettine grosse come una prugna e passarli nella farina.
In una padella antiaderente mettere a sfrigolare il burro.
Immergere le polpette nel burro bollente.
Friggerle in ogni loro parte, girandole ogni tanto fino a doratura completa.
Prelevarle dalla padella con un mestolo forato e disporle su carta assorbente da cucina per far rilasciare l’olio in eccesso.
Mettere le polpette su di un piatto di portata.
Nella padella con il fondo di cottura aggiungere il cucchiaino di worchester, il succo di ½ limone, la buccia di limone grattugiata e far restringere un po,’ a fiamma vivace, mescolando.
Versare il fondo di cottura sulle polpette.
Servire in tavola direttamente su piatto di portata
Nota
Le Polpette di Salmone e Branzino servirle con contorno con insalata fresca di stagione.
Il branzino noto comunemente come spigola in Italia peninsulare ed insulare o branzino prevalentemente in Italia settentrionale è un pesce osseo marino e d’acqua salmastra della famiglia delle Moronidae. Il nome “branzino” potrebbe derivare dal veneto “frongina caghina” (chela) o da branchie, il pesce dalle branchie in vista, mentre il nome “spigola” deriva da “spiga” riferendosi alle punte dei raggi delle pinne dorsali. È un pesce molto apprezzato in cucina per le carni sode, gustose e povere di lische. Può essere cotto, grigliato, al cartoccio, al sale, al forno o in court bouillon.