Polpettone Freddo alla Napoletana

Pubblicità

Polpettone Freddo alla Napoletana

Il Polpettone Freddo alla Napoletana è un piatto versatile si può servire come antipasto o come un secondo piatto gustoso e saporito, ideale per un pranzo od una cena in famiglia o con amici o per un buffet.

Per il Polpettone Freddo alla Napoletana disporre tutti gli ingredienti dosati sul piano di lavoro.

In una ciotola con il latte mettere a rinvenire la mollica di pane per almeno 30 minuti, strizzarla e tenere da parte.

Lavare, asciugare con carta assorbente da cucina, le foglie di prezzemolo, tritarle e tenere da parte.

Lavare, asciugare con carta assorbente da cucina, le foglie di basilico, tritarle e tenere da parte.

Pulire, lavare, la cipolla picchettarla con il chiodo di garofano e tenere da parte.

Pelare la carota, lavarla e tenere da parte.

Lavare il sedano, tagliarlo a metà e tenere da parte.

Spremere un limone nello spremiagrumi e tenere il succo da parte.

Lavare sotto acqua corrente i capperi, asciugare con carta assorbente da cucina, strizzarli e tenere da parte.

Lavare sotto acqua corrente i cetriolini, asciugare con carta assorbente da

cucina, tritarli e tenere da parte.

Sul piano di lavoro, con un coltello ben affilato, tritare il prosciutto crudo, la mortadella, il salame e tenere da parte.

Preparare la maionese:

Mantenere le uova a temperatura ambiente prima di preparare la maionese, si ridurrà il rischio che la salsa impazzisca.

Spremere un limone nello spremiagrumi e tenere il succo da parte.

In una ciotola capiente frustare i tuorli.

Mettere olio di semi a filo, od il misto di oli, un po’ alla volta, verificando la consistenza dell’impasto e continuare a frustare.

Aggiungere il succo di limone sempre un po’ alla volta continuando a frustare.

Aggiungere l’aceto nella stessa quantità del succo di limone e procedere come per succo di limone.

Mettere 1/2 cucchiaino di senape, oppure pane imbevuto di brodo e aceto e spremuto mentre si frusta.

Serve per non fare impazzire la salsa, la rende meno liquida.

Unire alla maionese la senape, i cetriolini tritati, i capperi, il restante basilico tritato, un po’ di succo di limone, pepe ed 1 pizzico di sale, mescolare bene il tutto e tenere da parte.

In una ciotola capiente mettere la carne trita, il prosciutto crudo, la mortadella, il salame tutti tritati, la mollica di pane, la metà del trito di basilico, il prezzemolo tritato, il parmigiano, pepe, sale, le uova ed amalgamare bene il tutto.

Formare con il composto un polpettone, avvolgerlo con un foglio di alluminio per alimenti e legarlo con uno spago da cucina.

In una pentola piena di acqua bollente leggermente salata, mettere il polpettone legato, la carota la cipolla picchettata, il sedano e cuocere per 75 minuti a fiamma bassa.

A cottura ultimata, slegare il polpettone, togliere il foglio di alluminio, depositarlo su di un piatto di portata e far raffreddare con un peso sopra.

Affettare il polpettone, disporre le fette ordinatamente su di un piatto di portata e cospargerle con la salsa preparata e tenuta da parte.

Servire in tavola direttamente su piatto di portata.

 

 

Nota

La Maionese è una salsa fredda adatta ad accompagnare molti piatti. La Maionese è una salsa fredda tra le più amate e diffuse in tutto il mondo. La Maionese è il perfetto accompagnamento a molti piatti di pesce, ed è la salsa fondamentale per il vitello tonnato. La Maionese è il modo migliore di arricchire panini farciti, per inventare tramezzini sfiziosi e per preparare club sandwich. La Maionese è l’accompagnamento ideale per carne, pesce, verdura cruda, panini e uova

La maionese (dal Francese mayonnaise o dal Catalano maonesa) è una salsa cremosa e omogenea, generalmente di colore bianco o giallo pallido, che viene consumata fredda.

Il primo documento scritto della ricetta della salsa si trova nel manoscritto spagnolo Art de la Cuina, llibre cuina menorquina del s. XVIII di Fra Francesco Roger (frate francescano del Real Monasterio de Santa Clara). Il nome della salsa in questo testo era aioli bo.

Sul nome maionese e il suo luogo d’origine, invece, vi sono diverse teorie al riguardo, ma nessuna confermata.

La maionese è comunemente usata come condimento per le patatine fritte e per il pesce in tutta Europa, come base per l’insalata russa e dell’insalata capricciosa in Italia, sul pollo freddo e le uova sode in Francia, nei Tramezzini nei paesi anglosassoni e nei panini imbottiti in Nord America.

Oltre al più noto impiego alimentare, la maionese senza sale è talvolta utilizzata come impacco per i capelli secchi grazie alle qualità ammorbidenti dell’olio e del tuorlo – ricco di lecitine e fosfolipidi – e per le proprietà lucidanti degli acidi (aceto o limone). Prima di lavare i capelli, lasciare agire almeno mezz’ora mezza tazza di maionese, coprendo la chioma con un sacchetto di plastica.

 

 

Polpettone alla Lombarda

 

 

Polpettone di patate e funghi

(Visited 33 times, 1 visits today)
Pubblicità
Pubblicità
Polpettone Freddo alla Napoletana