0 0
Risotto con Pesce Persico ed asparagi

Condividilo sul tuo social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Regolare le porzioni
500gr Riso Carnaroli
1kg Filetti di pesce Persico
600gr Asparagi
qb Farina 00
1 bicchiere Vino bianco
1 Cipolla
3 cucchiai Olio Evo
qb Olio d'arachidi
1 ciuffo Prezzemolo
1,5 l Brodo vegetale vedi Step
qb Sale
qb Pepe

informazioni Nutrizionali

24,86g
Proteine
117k
Calorie
1,18g
Grassi
1,5g
Carboidrati
1,59g
Zuccheri

Risotto con Pesce Persico ed asparagi

Risotto con Pesce Persico ed asparagi

Caratteristiche:
  • Tradizionale

In una pentola antiaderente bassa a fondo largo, rosolare la cipolla con olio evo, quando la cipolla è appassita aggiungere il riso e tostare per 3 minuti.
Bagnare con il vino bianco e continuare la cottura bagnando con un mestolo per volta di brodo vegetale.
Dopo circa 5 minuti aggiungere gli asparagi tritati e 300gr di pesce persico.
Bagnare con il brodo aggiungere sale, pepe ed un po’ di prezzemolo tritato.
Terminare la cottura bagnando con un mestolo per volta di brodo vegetale.
Sul piano di lavoro, infarinare i restanti cubetti di pesce persico e friggerli in padella antiaderente con olio di arachidi bollente.
Mettere i cubetti di pesce a sgocciolare su carta assorbente da cucina e tenere da parte.

  • 40
  • Serves 6
  • Facile

Ingredienti

Direzione

Condividi
Pubblicità

Risotto con Pesce Persico ed asparagi

Il Risotto con Pesce Persico ed asparagi è uno dei migliori primi piatti di pesce della cucina Italiana. Il Risotto con Pesce Persico ed asparagi è un piatto tipico della cucina lombarda lacustre. Il Risotto con Pesce Persico ed asparagi è un primo piatto di pesce facile da realizzare, saporito e nutriente

 

Per il Risotto con Pesce Persico ed asparagi
disporre tutti gli ingredienti dosati sul piano di lavoro.

 

Lavare, asciugare con carta assorbente da cucina:

  • le foglie di prezzemolo, tritarle e tenere da parte
  • gli asparagi e tenere da parte
  • i filetti di persico, tagliarli a cubetti e tenere da parte.

Pulire, lavare, tritare la cipolla e tenere da parte.

In una pentola piena di acqua bollente leggermente salata, mettere gli asparagi e sbollentarli per 3 minuti.

 

Mettere sul piano di lavoro gli asparagi sbollentati e tritarli grossolanamente dopo aver tenuto da parte tutte le punte.

In una pentola antiaderente bassa a fondo largo, rosolare la cipolla con olio evo, quando la cipolla è appassita aggiungere il riso e tostare per 3 minuti.

 

Bagnare con il vino bianco e continuare la cottura bagnando con un mestolo per volta di brodo vegetale.

Dopo circa 5 minuti aggiungere gli asparagi tritati e 300gr di pesce persico.

Bagnare con il brodo aggiungere sale, pepe ed un po’ di prezzemolo tritato.

Terminare la cottura bagnando con un mestolo per volta di brodo vegetale. (Vedi Step)

 

Sul piano di  lavoro, infarinare i restanti cubetti di pesce persico
e friggerli in padella antiaderente con olio di arachidi bollente.

Mettere i cubetti di pesce a sgocciolare su carta assorbente da cucina e tenere da parte.

 

Servire il piatto, ad ogni commensale,
con uno zoccolo di punte di asparagi disposte a formare dei raggi,
al centro il riso e sopra i cubetti di pesce persico fritti,
mettere un filo di olio evo per completare il piatto.

 

 

Nota
Il Risotto con Pesce Persico ed asparagi è perfetto per un menù estivo, un primo piatto di pesce di lago delizioso e raffinato, perfetto per stupire i commensali.

Il termine asparago o asparagio (dal greco aspharagos, ossia germoglio) può designare sia l’intera pianta che i germogli della pianta Asparagus officinalis L. Appartiene alla famiglia delle Liliaceae. L’asparago possiede particolari proprietà diuretiche, viene apprezzato dai buongustai ed ha alle spalle una storia millenaria.

L’asparago è una specie dioica che porta cioè fiori maschili e femminili su piante diverse: i frutti (prodotti dalle piante femminili) sono piccole bacche rosse contenenti semi neri. Diversamente da molte verdure, dove i germogli più piccoli e fini sono anche più teneri, gli steli più grossi dell’asparago hanno una maggiore polpa rispetto allo spessore della pelle, risultando quindi più teneri.

L’asparago per essere consumato viene prima lessato con acqua salata per breve tempo oppure cotto a vapore; il tempo di cottura tipico per gli asparagi è di circa 5 minuti, nonostante possa variare a seconda dello spessore. Dato che il germoglio è più delicato della base dello stelo, i risultati migliori si ottengono legando insieme non troppo stretti gli steli in modo che solo la parte inferiore sia cotta in acqua bollente, mentre i germogli, fuoriuscendo dall’acqua, subiranno una cottura a vapore. A tal proposito esistono pentole speciali di forma cilindrica alta e stretta, dotate di un cestello a base perforata e con maniglie, che rendono il processo di legamento degli steli superfluo. Per preservarne il colore vivo gli asparagi verdi (così come per quasi tutte le verdure verdi) si possono raffreddare in acqua molto fredda immediatamente dopo la cottura.

L’asparago può essere servito in varie maniere e, a seconda delle tradizioni locali, esistono diverse preparazioni tipiche. Gli asparagi verdi in Italia sono spesso serviti facendoli saltare in padella previa lessatura, semplicemente con burro o burro e parmigiano (“asparagi alla parmigiana”). Inoltre possono venire accompagnati da uova al burro e formaggi grattugiato o sode. In Francia e in Germania è tipico servire gli asparagi bianchi con la salsa olandese. Alternativamente possono essere serviti con vinaigrette, salsa burro-bianco, con salsa maltese, salsa bolzanina, burro sciolto, o un filo di olio evo e del parmigiano grattugiato. Preparazioni più elaborate sono: saltati in padella con funghi e serviti come accompagnamento della faraona. Gli asparagi possono essere usati per preparare risotti, zuppe, mousse o in vellutate.

Nei ristoranti cinesi è possibile assaporare l’asparago fritto accoppiato a pollo, gamberi o manzo.

 

Involtini di melanzane con pesce Spada

 

https://ricettiamo.info/Ricetta/gamberoni-al-forno-al-vino-bianco-2/

 

Seppie con salsa Aiolì al forno

 

 

 

 

 

 

 

(Visited 678 times, 1 visits today)
Pubblicità
Pubblicità

Passi

1
Fatto

Dado Vegetale

Ingredienti:
250gr sale grosso – 300gr carote - 200gr sedano - 2 cipolle grandi (o 1 cipolla+ ½ porro) - 2 spicchi d'aglio - 10 foglie di salvia - 1 rametto rosmarino - 1 mazzetto prezzemolo - 4 vasetti Bormioli da 250gr

Ricoprire col sale grosso il fondo di una pentola in acciaio a fondo spesso e disporre sopra le verdure mondate, lavate e tagliate a pezzi non troppo piccoli e gli aromi. Mettere il coperchio e cuocere a fiamma bassa per 1 ora.
Cotte le verdure, frullarle, con minipimer ad immersione, con tutto il liquido che avranno rilasciato ed il sale non ancora sciolto.
A questo punto si possono intraprendere 2 vie:
una prevede la trasformazione del composto in "dado granulare" l'altra detta ”fase umida” prevede che dopo aver frullato tutto si invasi, si chiudano ermeticamente i vasetti e si capovolgano per fare il sottovuoto.
I vasetti si possono mettere in frigorifero o in luogo fresco ed asciutto, durano più di un anno. Le dosi di riferimento sono: 1 cucchiaino equivale ad 1 dado industriale. Con il dado preparato può essere utilizzato per tutte le preparazioni in cui è richiesto l’uso di dado o brodo vegetale.

Chef Ricettiamo

Chef Ricettiamo

La mia collezione personale di ricette. Provale sono tutte state preparate e provate personalmente. Buon appetito :D

Ripieno di carne per ravioli
precedente
Ripieno di carne per ravioli
Rollè di pollo
Prossimo
Rollè di Pollo
Ripieno di carne per ravioli
precedente
Ripieno di carne per ravioli
Rollè di pollo
Prossimo
Rollè di Pollo

Aggiungi i tuoi commenti

Translate »