Rotolo di Tacchino con pinoli e pistacchi
Il Rotolo di Tacchino con pinoli e pistacchi è una ricetta gustosa e raffinata. Il ripieno ben combinato rende il petto di tacchino succoso e saporito. Il rotolo di tacchino con pinoli e pistacchi è un secondo piatto facile da preparare, scenografico, semplice e saporito.
Il rotolo di tacchino è un secondo tipico delle feste natalizie, diffuso soprattutto nel nord Italia
Per il Rotolo di Tacchino con pinoli e pistacchi disporre tutti gli ingredienti dosati sul piano di lavoro.
Lavare bene, asciugare con carta assorbente da cucina, tritare grossolanamente i fegatini di pollo e tenere da parte.
Pelare, sbucciare, togliere il torsolo alla mela, tagliarla a cubetti e tenere da parte.
Lavare, asciugare con carta assorbente da cucina, tritare il timo e tenere da parte.
Sul piano di lavoro, tagliare la fesa di vitello o di tacchino, con un coltello affilato, in modo da ottenere una grossa fetta di carne.
Battere la fetta con il pestacarne da un solo lato in modo di allargare la superficie il più possibile.
In una ciotola capiente, amalgamare la carne trita con l’uovo, la mela a cubetti, 1 cucchiaio di grana grattugiato,1 cucchiaio di pistacchi, 1 cucchiaio di pinoli, poco timo tritato, 1 cucchiaino di pasta di tartufo, i fegatini tritati grossolanamente, sale e pepe.
Distribuire uniformemente il ripieno sulla fetta di carne, arrotolarla, legarla come se fosse un arrosto ed incartarla con la carta da forno, chiudendo le estremità a caramella.
Mettere il rotolo incartato su di una teglia foderata da carta da forno, irrorare con olio evo ed infornare a forno caldo a 180°C per 60 minuti.
Sfornare lasciar riposare per 10 minuti.
Liberare il rotolo dalla carta e dallo spago ed affettarlo.
A piacere, si può servire accompagnato da patate al forno.
Servire in tavola su piatto di portata o ad ogni commensale su piatto individuale.
Nota
Si può sostituire la fesa di tacchino con fesa di vitello,il risultato sarà sempre ottimo.
Il Rotolo di tacchino con pinoli e pistacchi è una ricetta gustosa e raffinata. Il ripieno ben combinato rende il petto di tacchino succoso e saporito. Il rotolo di tacchino con pinoli e pistacchi è un secondo piatto facile da preparare, scenografico, semplice e saporito. Il rotolo di tacchino è un secondo piatto tipico delle feste natalizie, diffuso soprattutto nel nord Italia è un secondo piatto sostanzioso a base di carne di tacchino farcita con diversi ingredienti che possono variare a seconda delle preferenze e delle tradizioni del luogo.