Ingredienti
- 1kg Filetti di salmoneinteri
- 4dl Panna
- 4 cucchiai Panna montata
- 160gr Cerfogliofoglie
- 2 rotoli Pasta sfogliapronta
- 600gr Salmonepezzo fresco
- 1 Tuorlo
- 1 Albume
- 1 limonesucco
- 300gr Funghi Champignona fettine
- 1 spicchio Aglio
- 2 cucchiai Vino bianco
- 1,5dl brodetto di pesce
- 3dl Champagne
- 3 cucchiai Martini dry
- 150gr Burro
- 3 cucchiai Panna montata
- 1dl Pannaliquida
- qb Tartufo bianco a fettine
- qb Sale
- qb Pepe
Direzione
Salmone in crosta con salsa di champignon e tartufo bianco
Salmone in crosta con salsa di champignon e tartufo bianco piatto del tipo mare e monti molto raffinato e delicato, accompagnare con uno Champagne o con un Franciacorta spumante.
Salmone in crosta con salsa di champignon e tartufo bianco,
disporre tutti gli ingredienti dosati sul piano di lavoro.
Per la salsa Champignon :
Frullare i funghi champignon a fettine con lo spicchio di aglio, 2 cucchiai di vino bianco fino ad ottenere una crema.
Mettere in un pentolino il brodetto di pesce, la panna liquida, la crema di funghi e cuocere per qualche minuto.
A parte, in un altro pentolino, ridurre della metà lo champagne ed il Martini dry.
Unire le due preparazioni, aggiungere la panna montata, mettere nel frullatore e raffinare la crema con tocchetti di burro freddo.
Tenere la salsa in caldo a bagnomaria fino al momento di servirla.
Preparare la salsa al cerfoglio:
tagliare a pezzetti i 600gr di salmone fresco.
Mettere nel frullatore e ridurre a crema: il cerfoglio, l’albume, 600 gr di salmone fresco a pezzetti, 4dl di panna liquida, il sale ed il pepe.
Mettere il composto ottenuto in una ciotola aggiungere i 4 cucchiai di panna montata, mescolare delicatamente dal basso verso l’alto e tenere da parte.
Depositare su di un piatto di portata i filetti di salmone salare, pepare, bagnare con 1 goccia di limone ciascuno e lasciare in infusione per 30 minuti.
Stendere la pasta sfoglia sul piano di lavoro, ritagliare 10 quadrati sufficienti a contenere un filetto di salmone e spalmarli con la salsa al cerfoglio.
Posare al centro il filetto di pesce, salare, pepare e chiudere il tutto come un pacchettino.
Fare 10 pacchettini come sopra descritto.
Pennellare con il tuorlo sbattuto la pasta sfoglia di ogni pacchettino.
Mettere i 10 pacchettini su di una placca da forno rivestita con carta da forno leggermente oliata ed infornare a forno caldo 200°C per 15 minuti.
Servire ad ogni commensale su piatto individuale il salmone in crosta ed a parte in una salsiera servire la crema di champignon ed il tartufo affettato per accompagnare al pacchettino di salmone.
Vino consigliato: Champagne o Franciacorta spumante.