Salsa Soubise
La Salsa Soubise è una delicata una salsa calda adatta ad accompagnare carni rosse arrosto o bolliti, può accompagnare anche legumi, carni rosse arrosto, bolliti ed anche per arricchire la zuppa di cipolle.
Per la Salsa Soubise
disporre tutti gli ingredienti dosati sul piano di lavoro.
Pulire, lavare, tagliare a fette sottilissime le cipolle
e tenere da parte.
In una padella antiaderente
far cuocere le cipolle affettate in poco burro.
Aggiungere il vino bianco,
condire con sale e pepe e far restringere,
a fuoco moerato.
Quando le cipolle saranno cotte passarle al setaccio.
Unire la besciamella e la panna
e far amalgamare il tutto su fuoco dolce.
Mettere in salsiera
e servire in tavola per l’uso.
Nota
Ideale per pesce lesso, verdure bollite e uova affogate, uova sode e con farcia di legumi.
La Salsa Soubise è una ricetta base utilissima, per preparare pollo, pietanze alla griglia o uova in camicia, adatta anche per uova, vitello, pollo, tacchino, agnello, verdure e per piatti da gratinare.
La cipolla (Allium cepa ) è una pianta bulbosa tradizionalmente attribuita alla famiglia delle Lilliaceae, secondo schemi tassonomici più recenti è da inserire tra le Amaryllidaceae.
La cipolla vive sotto terra ed è formata da foglie modificate, che presentano un’epidermide (protezione). È una pianta erbacea biennale il cui ciclo di vita, in coltivazione, viene interrotto a un anno al fine di destinarla al consumo. Il suo utilizzo principale è quello di alimento e condimento, ma è anche adoperata a scopo terapeutico per le proprietà attribuitele dalla scienza e dalle tradizioni della medicina popolare.
La cipolla è uno degli aromi più usati nella cucina di tutti i paesi. Il suo gusto particolare dà alle preparazioni quel sapore che esalta gli altri ingredienti usati nei vari piatti della cucina nazionale e internazionale.
Sarebbe molto lungo elencare tutte le preparazioni che fanno uso della cipolla, ma si possono ricordare, a titolo di esempio, la peperonata, la frittata di cipolle e fra i piatti internazionali la Soupe à l’oignon (la francese zuppa di cipolle). Molto diffusa, soprattutto negli USA, è la cipolla fritta, onion rings, in cui la cipolla viene sottoposta a frittura dopo essere stata immersa in pastella. Solitamente le cipolle sono tagliate a rondelle formando dei cerchi che gli conferiscono il nome comune, in inglese, di onion rings (anelli di cipolla). Essi sono spesso e volentieri serviti nei fast food in vaschette di carta, come delle comuni patatine fritte. Una preparazione tipica della cucina palermitana, in cui la cipolla interviene come condimento, è la pizza detta Sfincione. Cruda, la cipolla viene usata nelle insalate, specie con il pomodoro o con i fagioli, ed è molto usata soprattutto in estate. È uno dei 3 odori principali, insieme a sedano e carota , usati per il brodo di verdure. In Catalogna è uso gustare i germogli di cipolla nella calzotata.