Ingredienti
- 1kg Scorzonera
- 50gr Burro
- 100cl Panna
- 1 limone
- 1/2 limoneper Bianco Speciale
- 40gr Burroper Bianco Speciale
- 25gr Farina 00per Bianco Speciale
- 1 litro Acquaper Bianco Speciale
- qb Saleper Bianco Speciale
Direzione
Scorzonera alla Crema
La Scorzonera alla Crema è un secondo piatto gustoso, ottimo da gustare a pranzo od a cena con familiari ed amici.
Per la Scorzonera alla Crema disporre tutti gli ingredienti dosati sul piano di lavoro.
Spremere un limone nello spremiagrumi e tenere il succo da parte.
Preparare il Bianco Speciale:
In una ciotola capiente mettere la farina, 4 cucchiai di acqua fredda e stemperare la farina mescolando con una forchetta.
Aggiungere 1 litro di acqua fredda, il succo di limone, il burro, 1 pizzico di sale e mescolare bene per amalgamare il tutto.
Raschiare, lavare la scorzonera ed immergerla in acqua acidulata con il succo di limone, man mano che si raschia, tagliarla a pezzetti e mettere in una pentola con il bianco speciale che la deve ricoprire interamente e far lessare per 15 minuti a fiamma moderata.
Scolarla e tenere da parte
In una padella antiaderente mettere a scaldare il burro.
Aggiungere i pezzetti di scorzonera lessati, sale, ricoprirle con la panna e cuocere a fiamma moderata fino a farla ridurre della metà e mescolare.
Versare in una zuppiera.
Servire in tavola direttamente in zuppiera.
Nota
Il bianco speciale per verdure si utilizza per le verdure che devono conservare il loro colore naturale anche dopo la cottura, come i carciofi, i cardi, scorzonera ecc.
Per la cottura il bianco speciale deve coprire interamente la verdura.
Scorzonera è un genere di piante angiosperme dicotiledoni della famiglia delle Asteraceae dall’aspetto di piccole erbacee annuali o perenni dalla tipica infiorescenza a “margherita”.
Il nome del genere (Scorzonera) ha una etimologia incerta; potrebbe derivare da più radici quali “scorzon” in francese antico, “Scorsone” in italiano e “escorzonera” in spagnolo, che significa scorza nera; ma anche “vipera”, forse dall’uso delle sue radici come antidoto al morso dei serpenti, oppure dal catalano “escurçonera” derivato da “escurçó”, cioè “vipera”. In italiano la parola scorzonera è maggiormente intesa come scorza (buccia) e nera, (appunto scura).
Le specie del genere Scorzonera abitano soprattutto le zone temperate e nordiche dell’Eurasia e quelle mediterranee del Nord Africa. .
Elenco delle specie di Scorzonera presenti nella flora spontanea italiana:
Scorzonera Aristata Ramond – Scorzonera dorata: l’altezza della pianta varia da 2 a 3 dm; il ciclo biologico è perenne; l’habitat tipico sono i pascoli e le praterie subalpine; la distribuzione sul territorio italiano è al nord fino ad un’altitudine compresa tra 1.000 e 2.300 metri.
Scorzonera Cana C.A.Mey.) Hoffm. – Scorzonera delle argille: l’altezza della pianta varia da 1 a 4 dm; il ciclo biologico è perenne; l’habitat tipico sono i prati aridi su terreni argillosi, i margini delle colture e le vigne; sul territorio italiano è presente in modo discontinuo fino ad una altitudine di 1.200 metri. (Nella “Flora d’Italia” questa specie è nominata Podospermum canum C.A. Meyer).
Scorzonera humilis L. – Scorzonera minore: l’altezza della pianta varia da 3 a 7 dm; il ciclo biologico è perenne; l’habitat tipico sono i prati umidi, le paludi e i cespuglieti; la distribuzione sul territorio italiano è quasi completa (isole escluse) fino ad un’altitudine di 1.500 metri.
Scorzonera laciniata L. – Scorzonera sbrindellata: l’altezza della pianta varia da 1 a 5 dm; l’habitat tipico sono gli incolti, le vigne e i pendii aridi; sul territorio italiano è presente più o meno ovunque fino ad una altitudine di 1.900 metri. (Nella “Flora d’Italia” questa specie è nominata Podospermum laciniatum (L.) DC.).
Scorzonera purpurea L. – Scorzonera purpurea: l’altezza della pianta varia da 20 a 30 cm; il ciclo biologico è perenne; l’habitat tipico sono i prati aridi stepposi; sul territorio italiano è presente solo nel nord-est fino ad una altitudine di 1.500 metri. (Nella “Flora d’Italia” questa specie è nominata Podospermum purpureum (L.) W. D. J. Koch & Ziz).
Scorzonera rosea Waldst. & Kit. – Scorzonera rosea: l’altezza della pianta varia da 25 a 40 cm; l’habitat tipico sono i pascoli subalpini e le zone a mugheti; sul territorio italiano è presente al nord e al centro fino ad una altitudine compresa tra 800 e 2.000 metri. (Nella “Flora d’Italia” questa specie è nominata Podospermum roseum
Proprietà e benefici della scorzonera:
Regola la pressione arteriosa, grazie all’elevato contenuto di potassio e al basso contenuto di sodio. Migliora la circolazione sanguigna, grazie alla presenza di ferro e rame. Ricca di magnesio, fosforo, calcio, ferro e rame, migliora la salute delle ossa.
Il buon contenuto di minerali, calcio, magnesio, fosforo, ferro e rame, formano una buona base su cui sviluppare l’apparato osseo. Anche la vitamina C svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo osseo. L’assunzione di questa radice quindi, può essere utile nella prevenzione dell’osteoporosi e dell’artrite.