Maca
Maca

La maca è una pianta spontanea e perenne diffusa sulle cime del Perù ad un altitudine di 3000 metri.
Cresce su depositi alluvionali del Quaternario, formati da conglomerati di argilla nera, bituminosa o carbonifera. E’ utilizzato dalle popolazioni andine fin dai tempi degli Incas.
La parte utilizzata è la radice tuberosa nota per le proprietà afrodisiache e per gli effetti positivi sulla fertilità.Recenti studi effettuati in America dimostrano che la Maca da dei benefici sulla vita sessuale, migliorando, appunto, le prestazioni sessuali. viene indicato anche nel trattamento della disfunzione erettile e nell’impotenza maschile.
Uno studio realizzato da associati alla universidad Peruana Cayetano Heredia, durato 3 mesi ha permesso di valutare la reale efficacia della maca Lepidium meyenii Walp. L’esperimento è stato effettuato su uomini di età tra 21 e 55 anni. Ad un gruppo é stata somministrata una quantità di estratto tra i 1500 e i 3000 mg di maca, a l’altro placebo. Entrambi i gruppi erano all’oscuro di cosa stavano in realtà assumendo.
A partire dalla ottava settimana è stato avvertito un aumento considerevole del desiderio sessuale negli intervenuti ai quali era stato somministrato estratto di maca Lepidium meyenii Walp, questo senza che nei pazienti si avvertisse un aumento di ansia o tensione.