Il mal di denti è proprio fastidioso e lancinante, alcuni rimedi pratici e naturali per alleviare il dolore ed i fastidi derivanti da dolori dentali
Il mal di denti è spesso provocato da denti cariati, ovvero da concentrazione batterica che divora il dente scavando fino al suo interno scoprendo i nervi e provocando lancinanti dolori. I batteri trovano terreno fertile alla loro prolificazione negli zuccheri e amidi che si attaccano ai denti e alle gengive.
Le spezie riescono ad attenuare i dolori dovuti a carie o ascessi,
il Chiodo di Garofano è l’ideale. Provate a mettere in bocca un paio di chiodi di garofano e ammorbidirli con la saliva,appena morbidi schiacciateli al fine di estrarre il loro olio essenziale che ha proprietà anestetiche.All’inizio l’olio del chiodo di garofano potrebbe bruciare un pochino, ma sopportato il primo momento, sarà un piacevole sollievo.
Se non avete i chiodi di garofano, anche un pezzetto di radice di zenzero può darvi sollievo.
Mettetela in bocca e ammorbiditela poi schiacciatela tra i denti, dopo 5 minuti potete buttarla.
La menta peperita, in infuso, vi darà un bel sollievo rinfrescante, la menta peperita ha proprietà analgesiche. Mettete un cucchiaio di foglie di menta perperita essiccate in una tazza colma di acqua bollente, lasciate in infusione per circa 15 minuti. Potete berla tenendola in bocca un pò prima di deglutire o utilizzarla come colluttorio per la pulizia della bocca e dei denti. Attenzione a non lasciarla all’aria aperta per più di 6 ore, inizierà la plorificazione naturale ed il prodotto non sarà più commestibile.
Il rimedio della nonna
Mia nonna suggerisce di far sciogliere due cucchiai di sale grosso in una tazza di acqua calda,effettuare sciacqui fino a sollievo tornato, ripetere l’operazione all’occorrenza.
Se il dolore persiste ed è lancinante,
il rimedio della nonna consiste nel preparare una tazza di tè,e utilizzare la bustina esausta come impacco per il dente dolorante.Coprire il dente con la bustina usata di tè e lasciarlo li per circa 5 minutipoi eliminare, dovrebbe dare un buon sollievo in quanto il tè ed i suoi tannini hanno proprietà astringenti e sgonfiano le gengive rilassando la bocca.
Rimedio naturale per Denti bianchissimi
Un rimedio naturale per avere un sorriso smagliante è quello di pulire i denti,
una volta la settimana, con una pastella di bicarbonato e limone, pulire delicatamente tutti i denti sempre spazzolando dall’interno verso l’esterno,con delicatezza.La pulizia dei denti con bicarbonato e limone ridona il naturale colore bianco lucido ai denti,il bicarbonato ed il limone mixati creano una pasta effervescente che ha elevate capacità di penetrare nei micro solchi dei denti e far uscire eventuale residui alimentari difficilmente attaccabilidalle spazzole dello spazzolino. E’ un rimedio sano ed economico che ti aiuterà a mantenere un sorriso fantastico e splendente.