MONTARE UN COMPOSTO
MONTARE UN COMPOSTO

Montare un Composto
lavorare un composto o un ingrediente con una frusta allo scopo di renderlo più gonfio e consistente.
Si usa questo termine anche per indicare l’operazione di legare, alleggerendola allo stesso tempo, una salsa con dei grassi (olio, burro, panna) o con dei tuorli d’uovo; il procedimento consiste nello sbattere energicamente la salsa e va fatto appena prima di servire perché il composto ottenuto è abbastanza instabile.
Montare a neve
Sbattere degli albumi d’uovo fino a quando assumono un aspetto simile a quello della neve; quando si dice “a neve ben ferma”, la frusta deve lasciare dei solchi nel bianco montato.
L’albume va sbattuto prima lentamente e poi più velocemente; in questa maniera monta più facilmente e si mantiene sodo più a lungo.
Montare gli albumi a neve
Gli albumi possono essere a temperatura ambiente o freddi.
Usare contenitori alti e stretti.
Gli albumi monteranno più in fretta e non ci saranno schizzi.
Meglio contenitori di plastica o di ceramica, nel vetro o nella porcellana, sono troppo lisci, gli albumi scivolano e fanno più fatica a montare.
Far attenzione che non ci devono essere tracce né di grassi né di tuorlo: questo limita la capacità degli albumi di inglobare aria.
Frustare alla massima velocità: quando gli albumi sono pronti, la massa si solleva formando delle punte e si può rovesciare la ciotola senza spargere nulla.
Una volta montati, non serve proseguire, potrebbe essere controproducente.
Aggiungere agli albumi *gli altri impasti, delicatamente, sollevando il composto dal basso verso l’alto con un cucchiaio, senza sbattere e senza “girare”.
Se l’impasto iniziale è parecchio denso, unire prima una piccola parte di albume, poi quando l’impasto sarà più morbido, unire tutti gli albumi rimasti e mescolare come indicato sopra.
Se invece l’impasto iniziale è molto liquido, aggiungere prima una parte degli albumi mescolando il tutto con una frusta a mano.
Quando questo miscuglio è omogeneo versare gli albumi rimasti e mescolare con il cucchiaio.
* conviene unire l’impasto (per esempio il cioccolato sciolto per la mousse) agli albumi montati e non il contrario.