Ricetta per Ravioli con melanzane, fatti in casa
Ricetta per Ravioli con melanzane, fatti in casa

Ricetta per Ravioli con melanzane, fatti in casa, pasta fresca
Ricetta per Ravioli di formaggi, fatti in casa a mano con pasta fresca, metodo di preparazione e consigli di stesura e cottura, pasta ripiena con salsa
Ravioli con le melanzane
per 4 persone
Ingredienti:
- 800gr farina- 8 tuorli
- 4 melanzane lunghe
- 2 cipolle
- 1 mazzetto basilico
- 3 cucchiai di olio evo
- 400gr di salsa di pomodoro
- sale
Preparare il ripieno.
Mondare, lavare e sbucciare le melanzane.
Affettarle ed adagiarle in uno scolapasta, cospargerle con sale grosso.
Coprirle con un piatto, appoggiare sopra un peso e lasciarle per 30 minuti a perdere l’acqua di vegetazione.
Risciacquarle e tritarle.
Sbucciare ed affettare le cipolle.
Stufarle in una casseruola con l’olio per 20 minuti insieme alle melanzane.
Quando il ragù sarà asciugato perfettamente, passarlo al mixer e salare.
Setacciare con cura la farina sulla spianatoia, formare la fontana, mettere al centro le uova e un pizzico di sale.
Sbattere con una forchetta di legno le uova.
Incorporare la farina con la punta delle dita, partendo dai bordi della fontana.
Lavorare con le mani il composto per 15-20 minuti, amalgamando bene gli ingredienti e avendo cura di cospargere di tanto in tanto la spianatoia con un poco di farina.
Aggiungere, se fosse il caso, acqua calda.
Continuare in questo modo fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo, quando nella pasta iniziano a vedersi delle bollicine, raccoglierla formando una palla.
Lasciarla riposare in una ciotola per 30 minuti.
Altro modo: mettere gli ingredienti nella impastatrice e lavorarli fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, aggiungere acqua calda alla bisogna, eventualmente terminare la lavorazione a
mano.
Lasciarla riposare in una ciotola per 30 minuti.
Tirare la sfoglia a mano, con il mattarello, o con la macchinetta a manovella o elettrica.( Ampia o Imperia )
Nel primo caso la sfoglia va lavorata ancora con le mani per alcuni minuti e poi appiattita con il mattarello allargandola fino a formare un grande disco di spessore sottile ed omogeneo.
Si lascia riposare per 10 minuti coperta da un telo.
Con la macchina per tirare la pasta Ampia o Imperia
Passare l’impasto 10 volte sul N° 1
Passare l’impasto 1 volta sul N° 3
Passare l’impasto 1 volta sul N° 5 o 6
Tagliarla con la rotella formando dei quadrati delle dimensioni richieste dal tipo di pasta che si vuol effettuare.
Formare dei quadrati da 5/6cm per lato.
E’ importante evitare di infarinare la sfoglia al termine della sua preparazione, altrimenti non si attacca quando viene ripiegata per racchiudere il ripieno.
Porre al centro di ogni quadrato di pasta delle palline di ripieno, poi piegare la pasta a triangolo facendo aderire bene i bordi, premendo con le mani attorno al ripieno.
Dopo aver stretto tra il pollice e l’indice di entrambe le mani gli angoli del lato più lungo, ruotare con la mano destra il triangolo di pasta intorno all’indice della mano sinistra, poi riunire i 2 angoli e stringerli fino a farli combaciare.
Di solito si usa fare delle strisce di pasta su cui porre a distanza adeguata il ripieno poi ricoprirle esattamente con altra striscia di pasta facendo aderire bene i bordi, premendo con le mani attorno al ripieno facendo in modo di far fuoriuscire l’aria e tagliare con la rotella ogni raviolone o tortellone ecc.
Quando bolle il brodo buttare la pasta fresca, cuocere alcuni minuti, circa 5 (ma dipende anche dallo spessore della pasta)
Nota
Preparata la pasta fresca, può essere surgelata e conservata per 2-3 mesi in freezer.
Per surgelare in modo che non si attacchino gli uni agli altri è bene disporli su di un vassoio in orizzontale per 1 ora nel freezer poi possono essere chiusi in sacchetti peralimenti e conservati in freezer.
Vanno buttati nel brodo bollente ancora surgelati.
Scolarli al dente e servire caldi, conditi con la salsa di pomodoro e guarniti con il basilico.
Ricetta per ripieno per Ravioloni