Rum
Rum

Rum
Il Rum è ottenuto dalla fermentazione alcoolica e dalla successiva distillazione di melassa o di succo di canna da zucchero.
Tipi di Rum
Agricolo
è ottenuto dalla distillazione del succo (vesou) della canna da zucchero fermentata. Le varietà sono 2 grappa bianca, prodotto migliore, e rum vieux, del tipo invecchiato, i rum agricoli sono un prodotto proveniente esclusivamente dai dipartimenti francesi d’oltremare.
Industriale
è ottenuto dalla distillazione della melassa, residuo ottenuto dalla lavorazione della canna utilizzata per la produzione dello zucchero di canna, le varietà sono: rum giovane, rum invecchiato e rum leggero.
Cubani
prodotti a Cuba, Porto Rico, Messico e Florida. Sono in genere rettificati con caramello, chiari, secchi ed invecchiati anche oltre 10 anni.
Giamaicani
aromatici, molto robusti, profumati ed invecchiati da 5 a 8 anni.
Caraibici
prodotti ad Haiti, Barbados, Martinica, Isole Vergini e Rep. Dominicana sono una via di mezzo tra i rum giamaicani e quelli cubani.
Provenienza
Cuba, Dipartimento francese: Guadalupa, Martinica, Guaina, Reunion. Porto Rico, Rep. Dominicana, Giamaica, Haiti
Come Servire
I distillati giovani si possono servire con ghiaccio nel bicchiere old-fashioned, mentre i rum invecchiati si servono in un bicchiere da degustazione.
Degustazione
A fine pasto, i rum invecchiati sono distillati da meditazione
Utilizzo
Digestivo, Cucina, pasticceria e miscelati