Ricetta Uselin scapà
Ricetta Uselin scapà, secondi piatti cucina tradizionale lombarda, cenni storici e materie prime utilizzate, l’evoluzione dell’arte culinaria e le ricette tramandate
Uselin scapà
Ingredienti:
- 600gr lombo di maiale
- 120gr pancetta affettata
- 100gr pancetta a cubetti
- salvia
- 60gr burro
- sale
- pepe macinato
Distendere le fettine di maiale battendole leggermente col batticarne, poi adagiarvi una fettina di pancetta e una foglia di salvia, arrotolarle e fermarle con degli stuzzicadenti.
Su di uno spiedino di legno infilzare un involtino, un dado di pancetta, una foglia di salvia ed un altro involtino, facendo somigliare la preparazione ad un uccellino.
Pronti tutti gli spiedini far soffriggere in una padella il burro e rosolarvi a fuoco alto gli spiedini per circa 15 minuti, girandoli di tanto in tanto per cuocerli uniformemente.
Deporli nei piatti individuali ed insaporire col sugo di cottura.
A piacere, accompagnare con fette di polenta grigliate.
Nota
Gli uccellini scappati, non hanno nulla a che vedere con i volatili, costituiscono una saporita ricetta lombarda a base di fettine di carne di maiale battute e distese per essere farcite con
pancetta e salvia.
Verranno poi arrotolate per essere infilzate su di uno spiedino alternate a un dado di pancetta e una foglia di salvia e cotte nel burro.
1